Le 11 ragazze selezionate, sfileranno per la conquista del titolo di Ambasciatrice di Sicurezza. A fare da sfondo l'incatevole cornice dello Stretto di Messina
L’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, giunta al suo decimo anno di attività e di impegno costante, anche quest’estate rinnova uno degli appuntamenti cardine della sua campagna di sensibilizzazione sociale: il concorso “Miss Security Street” in Va di Moda la Sicurezza, che ottimi risultati ha raggiunto nelle precedenti edizioni andate in scena a Messina e provincia.
Le selezioni per il concorso avverranno giorno 2 settembre 2010, alle ore 21 presso l’incantevole scenario del lido M’ama situato nella litoranea nord della città di Messina, che ha sposato a pieno l’iniziativa. Fin dalla sua istituzione, l’associazione ha cercato di coinvolgere i giovani nella lotta contro le continue ed intollerabili stragi stradali, cercando di abituarli ad una condotta cosciente e rispettosa del dono della vita; in quest’ottica va letta la riedizione di “Miss Security Street”, momento di grande coinvolgimento emotivo e veicolo di un cambiamento culturale che ha la forza e l’originalità di avviarsi partendo dall’universo patinato e lussuoso delle passerelle. Le 11 ragazze selezionate, sfileranno per la conquista del titolo di Ambasciatrice di Sicurezza, la quale, oltre a ricevere vari omaggi, diverrà la protagonista del prossimo corto del pluripremiato regista Salvatore Arimatea.
Oltre alla fascia di “Miss Security Street”, vi sarà l’assegnazione di “Miss Smile Street” e Miss Elegance Street”. La giuria esaminatrice, che potrà contare sulla presenza del “gieffino” Domenico Orlando (targato Grande Fratello 2009), sarà composta, inoltre, da personalità importanti del mondo socio-artistico messinese. La novità dell’edizione 2010 sarà l’inserimento del concorso nella serata-evento “Una Strada per la Vita”, condotta dal noto presentatore siciliano Salvo La Rosa, che si terrà al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, giorno 19 settembre. Moda, musica, e spettacolo si fonderanno dunque con l’intento di intrattenere e al contempo far riflettere ognuno di noi. Durante la serata, le ragazze indosseranno gli “abiti della sicurezza”, appositamente creati dall’atelier TinArena, premio Sicily Awards 2007.
A far da cornice al tutto, la proiezione del corto “Fragile Vita”dell’AIFVS, diretto da Salvatore Arimatea e Francesco Lama, che verrà proiettato in anteprima a Messina. La pellicola, prodotta dalla Nucciarte, è già stata presentata il 22 Giugno scorso presso la Camera dei Deputati a Roma ed è il frutto anche della Collaborazione con Endemol Italia e con i Ragazzi del Grande Fratello, che prenderanno parte all’evento.
