Tornano due iniziative di grande successo dedicate ai prodotti tipici e genuini. Si inizia con il Mercato del Contadino

Tornano due iniziative di grande successo dedicate ai prodotti tipici e genuini. Si inizia con il Mercato del Contadino

Tornano due iniziative di grande successo dedicate ai prodotti tipici e genuini. Si inizia con il Mercato del Contadino

venerdì 21 Maggio 2010 - 09:17

Sabato prossimo sarà la volta del Mercato di campagna amica

Sapore, gusto e genuinità. Sono questi i tre elementi fondamentali dei nostri prodotti tipici, che torneranno ad essere al centro due iniziative particolarmente apprezzate.

Riparte, dopo la pausa dell’infiorata della domenica passata, il Mercato del Contadino a Piazza del Popolo. Ogni Domenica, e per tutto il mese di Maggio e Giugno, la Cia (Confederazione Italiana Agricoltori), con il patrocinio del Comune di Messina e con l’apporto organizzativo di Turismo Verde Sicilia e dei produttori associati al Consorzio Terre di Dioniso presenterà i prodotti che rappresentano l’eccellenza dell’agroalimentare Siciliano e che potranno essere acquistati.

L’iniziativa ha lo scopo di favorire la filiera corta e quindi risparmio per i consumatori e soddisfazione per gli agricoltori, i quali eliminano la intermediazione parassitaria causa della lievitazione dei prezzi al consumo.

Il Consorzio dei produttori ogni Domenica offrirà ai cittadini Messinesi un ricco paniere di prodotti provenienti sia da agricoltura convenzionale che da agricoltura biologica: Formaggi e salumi; olio e olive,iini; prodotti da forno e miele; conserve, confetture, cereali eegumi secchi

Pronto a tornare anche il Mercato di campagna amica.Sabato 29 maggio dalle 9,00 alle 14,00, i produttori agricoli saranno a piazza Lo Sardo per vendere i propri prodotti direttamente al consumatore, con un risparmio del 30% rispetto alla media pubblicata dal servizio ministeriale “SMS Consumatori”.

“È un’occasione importante per chi desidera acquistare prodotti genuini a Km zero – affermano il presidente e il direttore della Coldiretti di Messina Antonino Cammaroto e Pietro Bozzo. Al mercato si troveranno solo prodotti tipici del territorio con un risparmio del 30% rispetto alla media pubblicata dal servizio ministeriale “Sms Consumatori”, contribuendo alla creazione del vero Made in Italy e a ripristinare l’economia delle famiglie.

“Il Mercato di Campagna Amica rappresenta inoltre un momento sociale importante di riscoperta del legame con il territorio e di ritorno al mangiar sano – aggiungono il presidente e il direttore – attraverso i prodotti che lo contraddistinguono, come i salumi di suino nero dei Nebrodi, il maiorchino o il limone Interdonato per citarne alcuni”.

Sarà presente Santo Morabito Past-Presidente dell’ Associazione Italiana di Dietetica e nutrizione clinica.

“La manifestazione ha un valore fondamentale per educare il cittadino al mangiar sano – sostiene Morabito – attraverso l’acquisto di prodotti di stagione, freschi e genuini tipici del territorio e che percorrono poca strada per arrivare sulla nostre tavole rispettando in tal modo l’ambiente perché non inquinano e mantenendo tutti i valori nutritivi che possiedono inalterati”.

A sostegno dell’iniziativa sarà presente, inoltre, il presidente Adiconsum di Messina Giuseppe Abate a tutela del consumatore in termini di qualità e prezzo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007