Tortorici. Cala il sipario sul Festival Internazionale di musica da camera

Tortorici. Cala il sipario sul Festival Internazionale di musica da camera

Tortorici. Cala il sipario sul Festival Internazionale di musica da camera

martedì 17 Agosto 2010 - 06:46

A chiudere in bellezza il ciclo di concerti, che hanno riscosso un grandissimo successo di pubblico, richiamando estimatori di musica classica da tutta la provincia, è stato il quartetto Enesco di Parigi.

Nel magico scenario dell’antica chiesa della Batia, fra le statue del Gagini e le fotografie del locale museo etnofotografico, Dinu Bogdanas e Florin Szigeti al violino, Vladi Mendelsohn alla viola e Dorel Fodoreanu al violoncello, hanno eseguito il quartetto “Americano” di Dvorak; la serenata “Eine Kleine Nachtmusik” di Mozart e la rapsodia Roumaine di Enescu rivisitata da Vladi Mendelsohn.

Dopo le insistenti richieste del numeroso pubblico presente, fra cui anche il senatore Giuseppe Lumia e l’onorevole Francesco Calanna con le rispettive famiglie, il quartetto parigino ha concesso il bis: la serenata di Haydn.

“Per noi – ha dichiarato il violinista Florin Szigeti – suonare nella meravigliosa chiesa della Batia, che ha un’acustica eccezionale, è sempre un piacere e ci ritorniamo volentieri”.

Il quartetto Enesco si era esibito a Tortorici nel 2003 insieme al maestro Romeo Tudorache, direttore artistico della manifestazione.

“Siamo soddisfatti della riuscita della manifestazione – ha affermato il sindaco, Carmelo Rizzo Nervo – e sicuramente ci muoveremo affinchè la rassegna internazionale di musica da camera diventi un appuntamento fisso che richiami turisti e appassionati di musica nel nostro paese. Speriamo anche di ricevere ulteriori finanziamenti, anche dal ministero”.

Quello con il quartetto Enesco non è stato l’ultimo appuntamento con la musica classica internazionale a Tortorici.

A dicembre è previsto il concerto di Capodanno nell’aula consiliare.

“Faremo in modo – ha dichiarato il maestro Romeo Tudorache, direttore artistico della manifestazione – che anche a Tortorici, come a Vienna, Parigi e Roma, ci sia un appuntamento fisso con il concerto di Capodanno”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED