“Viva - 5° Expo del Florovivaismo Mediterraneo-. Oggi il convegno sulla certificazione di qualità

“Viva – 5° Expo del Florovivaismo Mediterraneo-. Oggi il convegno sulla certificazione di qualità

Redazione

“Viva – 5° Expo del Florovivaismo Mediterraneo-. Oggi il convegno sulla certificazione di qualità

sabato 09 Febbraio 2008 - 10:27

Ci sarà spazio per il confronto oggi in Fiera nell’ambito di “Viva – 5° Expo del Florovivaismo Mediterraneo-. Esperti, operatori del settore e rappresentanti delle istituzioni parteciperanno a un convegno scientifico che avrà come tema: “La Certificazione di qualità indispensabile passaporto per conquistare i mercati e restarci-. I lavori inizieranno alle 16,30. La qualità che i mercati globalizzati richiedono alle produzioni agroalimentari mediterranee rappresenta infatti un obiettivo importante. Le imprese agricole intendono realizzarla sia per la salute economico finanziaria delle aziende sia per corrispondere alle giuste aspettative dei consumatori.

In quest’ottica il convegno organizzato all’interno di Viva. Ai lavori parteciperanno Orazio Miloro, assessore provinciale all’Agricoltura, Roberto Materia, presidente dell’ente di sviluppo agricolo; Vincenzo Musmeci, presidente della Camera di Commercio di Messina; Giuseppe Melita, Auditor ambientale del Det Norske Veritas; Achille Maggio del laboratorio Qualità dell’Esa; Antonio Fracassi, coordinatore Italia Mps; Felice Genovese, dottore agronomo. Intereverranno anche Francesco Aloj di Confagricoltura, Luigi Savoja della Confederazione Italiana Agricoltori, Antonino Cammaroto, Coldiretti, Gaetano Aprile ispettore provinciale Agricoltura. Modererà il dibattito Giovanni Chiofalo, presidente dell’Ordine dei dottori agronomi della provincia.

“Viva – 5° Expo del Florovivaismo Mediterraneo-, intanto, è giunto alla sua seconda giornata di esposizione. Presenti in Fiera buyers provenienti dalla Germania, dall’Olanda, dalla Repubblica Ceca, dall’Ungheria, dal Belgio, dalla Polonia, dalla Grecia, dall’Austria, dalla Slovenia. Giornalisti di riviste specializzate sono arrivati invece dalla Polonia, dalla Germania, dall’Olanda, dall’Ungheria. Presente una delegazione della Costa D’Avorio. I cancelli resteranno aperti per gli operatori anche oggi dalle 9 alle 18. Nella giornata finale di domani, domenica, si chiuderà alle 21.

L’ingresso sarà consentito anche al pubblico soltanto, domani, domenica 10 febbraio, dalle 15 alle 21.

In esposizione le migliori essenze mediterranee: piante da orto e da giardino, piante ornamentali interne ed esterne, piante verdi e fiorite. Ma saranno presenti anche altre categorie merceologiche che fanno parte del mondo del giardinaggio:acquedottistica, articoli in plastica, carrelli, concimi, impianti e sistemi di irrigazione, macchine ed attrezzature meccaniche, materiali per imballaggio.

Alla manifestazione partecipano anche due Istituti scolastici con proprie produzioni:la sezione agraria Cuppari dell’Istituto Superiore Minutoli di Messina e l’Istituto professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente di Milazzo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007