Cus Unime commissariato. Fuori Micali arrivano Aliquò-Correnti-Arancio

Cus Unime commissariato. Fuori Micali arrivano Aliquò-Correnti-Arancio

Rosaria Brancato

Cus Unime commissariato. Fuori Micali arrivano Aliquò-Correnti-Arancio

Tag:

martedì 10 Novembre 2020 - 08:01

Mancata presentazione del bilancio e attriti con l'Ateneo alla base della decisione del Cusi. Ecco i nomi dei commissari

L’ultimo termine fissato per la presentazione del bilancio consuntivo 2019 era il 9 ottobre (scadenza prorogata dal 30 aprile all’autunno per via del lockdown), ma il 6 ottobre è stato lo stesso presidente del Cus Nino Micali a mandare nota sulla mancata approvazione. Nella seduta del Consiglio direttivo del giorno precedente non si era raggiunto il quorum. Ne consegue che non solo il bilancio non è stato approvato entro il termine ultimo ma non si poteva riunire neanche l’Assemblea.

Il bilancio e gli inadempimenti

Il non funzionamento degli organi decisionali è quindi la prima causa del commissariamento del Cus Messina stabilito dal Cusi nella riunione di sabato scorso. Vi sono poi gli attriti, scoppiati in estate tra l’Università di Messina e il Cus Unime che hanno portato in due fasi (maggio e agosto) alla recessione anticipata della Convenzione per gravi inadempimenti che hanno fatto venir meno la fiducia e la buona fede contrattuale. Lo scontro si è poi fatto sempre più acuito all’interno del consiglio direttivo (tra i consiglieri Alibrandi, Naccari e Chiofalo ed il presidente Micali) con uno scambio di lettere e dichiarazioni da rendere impossibile il normale funzionamento.

Debiti e problemi

Ne è emersa una situazione debitoria pesante a carico del Cus Unime, un deterioramento nei rapporti con l’Ateneo e l’impossibilità oggettiva di far funzionare gli organi decisionali. La mancata approvazione del bilancio consuntivo (peraltro in estate sarebbero emerse cifre piuttosto pesanti relative al debito) è stata l’ultima puntata di una serie di disaccordi.

I commissari

Il Cusi ha quindi nominato 3 commissari per 6 mesi. La commissaria sarà l’avvocata Irene Aliquò, affiancata da due vice: Cristina Correnti (campionessa d’Italia di pallacanestro e di recente eletta presidente regionale Federbasket) e il nazionale del rugby Orazio Arancio.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007