Da venerdì via all'isola pedonale a Torre Faro, dal 26 agosto anche in centro città - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Da venerdì via all’isola pedonale a Torre Faro, dal 26 agosto anche in centro città

Francesca Stornante

Da venerdì via all’isola pedonale a Torre Faro, dal 26 agosto anche in centro città

mercoledì 12 Agosto 2020 - 18:53
Da venerdì via all’isola pedonale a Torre Faro, dal 26 agosto anche in centro città

Con due mesi di ritardo sui progetti iniziali, dal 14 agosto isola pedonale serale nei weekend. Dal 26 agosto anche viale S. Martino e via Primo Settembre

L’isola pedonale estiva di Torre Faro scatta dal prossimo 14 agosto. E a questo punto sarebbe meglio chiamarla isola di fine estate. Ci sono voluti due mesi di discussioni, rimpalli, scontri dentro e fuori il Consiglio comunale. L’isola pedonale estiva di Torre Faro ha tenuto banco fino allo scorso 29 luglio, quando l’aula è riuscita dopo tante peripezie ad arrivare all’approvazione. Da quel giorno sono trascorse altre due settimane. Adesso però da Palazzo Zanca annunciano che è tutto pronto per partire.

Dal 14 agosto

La pedonalizzazione riguarda via Palazzo, tra le vie Pietro Ribaud e Nuova; via Nuova, tra le vie Mangraviti e Palazzo; Tvia orre, tra le vie Rando e Pozzo Giudeo; e via Fortino, tra le vie Torre e Biasini. In queste vie niente traffico di auto ogni venerdì, sabato e domenica dalle 21 alle 2. Da venerdì 14 al 30 settembre, sempre dalle ore 21 alle 2, nei giorni di venerdì, sabato e domenica, vigerà infine il divieto di transito in via Biasini, lato interno, ad eccezione dei residenti debitamente autorizzati con pass.

L’isola pedonale a Torre Faro doveva partire il 15 giugno. Poi i primi di luglio, poi a metà mese. E così fino a questo weekend di ferragosto che segna l’inizio di questo esperimento di viabilità costato due mesi di polemiche e che addirittura ha creato anche divergenze all’interno della stessa amministrazione De Luca, tra gli assessori Mondello e Musolino.

Dal 26 agosto in centro città

Insieme a Torre Faro, il consiglio aveva dato anche il via libera alla pedonalizzazione dei controviali della parte bassa del viale S. Martino. Anche in questo caso inizialmente doveva essere una misura estiva legata alla concessione di suolo pubblico per aiutare le attività commerciali in questa fase post-Covid. In questo caso però si dovrà attendere addirittura il weekend del prossimo 26 agosto. Sempre dalle 21 alle 2 e sempre fino al 30 settembre. Niente auto e mezzi nei controviali attualmente dedicati agli stalli blu nei tratti tra via Tommaso Cannizzaro e via Primo Settembre.

L’isola serale del centro città però non finisce qui. Perché dal 26 agosto al 30 settembre sarà chiusa al traffico anche la via Primo Settembre tra il viale San Martino e la via Cesare Battisti. Ovviamente sempre limitato ai giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 21 alle 2.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

4 commenti

  1. Dalle 21 nei fine settimana obbligatori sandali e camicia con maniche lunghe, alzare le braccia in segno di saluto, non dire mai la parola “basta”, mangiare solo panini con la cotoletta.
    Messina unica città (????!!!) al mondo senza isola pedonale. Vergogna….!!!

    2
    5
  2. non si capisce nulla… ci vuole una mappa…

    3
    0
  3. bonanno giuseppe 13 Agosto 2020 09:30

    un casino da incompetenti bastaaaaaaaaaaaaaaaa a casaaaaaaaaaaa

    1
    0
  4. Siete ridicoli.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007