IV edizione di "Terre di Cinema" nella Val d'Agrò

IV edizione di “Terre di Cinema” nella Val d’Agrò

IV edizione di “Terre di Cinema” nella Val d’Agrò

Tag:

martedì 17 Giugno 2014 - 13:16

Terre di Cinema propone al pubblico le eccellenze di questo settore dell’industria cinematografica con una particolare attenzione ai talenti emergenti della fotografia nel panorama nazionale e internazionale

Terre di cinema, il principale festival italiano dedicato all’arte e alla tecnica della fotografia cinematografica, giunge alla quarta edizione, dal 22 giugno al 6 luglio 2014 in Sicilia, nel borgo medievale di Forza d'Agrò e nei comuni limitrofi della Valle d'Agrò (Taormina).

Ideato dal direttore della fotografia Vincenzo Condorelli (AIC), Terre di Cinema propone al pubblico le eccellenze di questo settore dell’industria cinematografica con una particolare attenzione ai talenti emergenti della fotografia nel panorama nazionale e internazionale. I direttori della fotografia sono dunque i principali protagonisti di un ricchissimo programma che a fianco della proiezione dei film prevede ogni giorno masterclass, un cinecampus residenziale per quaranta allievi provenienti da tutto il mondo e uno showcase dell'innovazione tecnologica.

Attesissimo ospite dell’edizione 2014 è l'inventore della steadicam, il premio Oscar Garrett Brown (ASC), direttore della fotografia di oltre cento film che, a partire da Shining, con l’indimenticabile avanzare della macchina da presa nei corridoi dell’Overlook Hotel, ha poi collaborato con registi come Steven Spielberg (Indiana Jones e il tempio maledetto, 1984), Woody Allen (Hanna e le sue sorelle, 1986) e Martin Scorsese (Casino, 1995). Garrett Brown terrà una masterclass (27 giugno) in esclusiva per il pubblico di Terre di Cinema all'interno della sezione Masters of Light dedicata ai maestri del cinema mondiale. Nella stessa sezione sarà presente tra gli altri anche il Maestro Luciano Tovoli (AIC, ASC) che inaugura il festival con Il mistero di Oberwald (1980), diretto da Michelangelo Antonioni e che il 24 giugno, sarà premiato con il Nastro d'Argento speciale 2014 da Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.

Sezione principale del Festival è New Cinematographers Award, il concorso internazionale che presenterà una selezione di film dei migliori talenti emergenti della fotografia cinematografica. Fra questi, la greca Olympia Mytilinaiou (GSC) che partecipa con Miss Violence, film vincitore del Leone D’Argento 2013 e Gergely Poharnok (HSC) con Miele diretto da Valeria Golino, nomination migliore fotografia al David di Donatello 2014; e in anteprima per l'Italia, la francese Jeanne Lapoirie(AFC) che presenta Michael Kohlhaas, candidato alla Palma d’Oro nel 2013 e alla miglior fotografia del César 2014.

Altre due anteprime assolute per l’Italia nel programma di Terre di Cinema: nella sezione Focus On, dedicata quest’anno ai Balcani saranno presentati The Disobedient di Mina Djukic, già anteprima mondiale al Sundance Film Festival 2014 e Withering di Milos Pusic. I due giovani registi serbi saranno presenti al festival e terranno una masterclass sul nuovo cinema balcanico.

Mentre nella sezione Italian New Waves che promuove i nuovi talenti e le nuove forze creative che si impongono nel panorama cinematografico italiano, domenica 29 giugno saranno ospiti di Terre di cinema il regista Fabio Mollo e l'attrice Alessandra Costanzo con il film Il Sud è niente.

Tutti gli eventi ruotano attorno al Cinecampus residenziale, formato da 40 studenti (registi, direttori della fotografia, montatori), provenienti dalle più prestigiose scuole di cinema internazionali. Tra queste: London Film School (Regno Unito), HFF Hochschule fur Film und Fernsehen “Konrad Wolf” (Germania), St. Petersburgh State University of Film & TV (Russia), NARAFI-LUCA School of Arts (Belgio), Tel Aviv University – Film & TV Department (Israele), Estudio de Cine (Spagna), Escuela de Cine de Uruguay (Uruguay). Lavorando in troupe miste internazionali, sulla base di un fitto calendario di workshop ed esercitazioni, gli studenti realizzeranno 14 cortometraggi dedicati ai grandi film del passato girati a Taormina e Forza d'Agrò che saranno presentati in esclusiva durante la serata conclusiva di Terre di Cinema (6 luglio) e durante la 30ma edizione del Festival europeo di Brest, lo storico festival francese con cui Terre di Cinema ha avviato un gemellaggio.

Parte integrante del programma sarà anche lo showcase internazionale dell'innovazione tecnologica del settore, un'esposizione delle migliori attrezzature da ripresa cinematografiche e televisive utilizzate sui set cinematografici più importanti che avrà luogo venerdì 27 e Sabato 28 giugno 2014 a Taormina, in concomitanza con i Nastri d'Argento.

Terre di Cinema 2014 è realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema, AIC (Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica), SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani), e con il sostegno del Comune di Forza d'Agrò e della Sicilia Film Commission dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007