Al via la settimana ambientale e quella della Croce Rossa

Al via la settimana ambientale e quella della Croce Rossa

Al via la settimana ambientale e quella della Croce Rossa

Tag:

domenica 05 Maggio 2013 - 06:57

A Casa Pia verranno raccolte le firme per la legge d'iniziativa popolare “Rifiuti Zero”, in collaborazione con la Rete rifiuti zero. In tutta la Sicilia eventi da seguire sul sito http://cri.it//sicilia e dalla pagina Facebook Croce Rossa Italiana - Comitato Regionale della Sicilia

Il circolo della Legambiente Messina inaugura questa prima domenica di Maggio la settimana d'impegno per la difesa e valorizzazione dei beni ambientali e culturali della città.

S'inizia alle ore 10.00 presso piazza Casa Pia dove, in occasione del tradizionale Mercatino del biologico, verranno raccolte le firme per la legge d'iniziativa popolare “Rifiuti Zero”, in collaborazione con la Rete rifiuti zero. Una legge che sembra un'utopia per Messina, ma che rappresenta l'unica via d'uscita dalla perenne emergenza rifiuti.

La settimana continua martedì 7 maggio alle ore 9.00 presso la spiaggia antistante l'Ospedale Mrgherita, con l'avvio dell'operazione Spiagge Pulite, in collaborazione con gli studenti dell'Istituto Nautico di Messina, con i quali verrà pulita la spiaggia antistante la rimessa dell'istituto e le spiagge limitrofe. Con tale Operazione verrà inaugurata una campagna per la pulizia delle spiagge cittadine e per la loro libera fruizione.

Infine domenica 12 Maggio alle ore 9.00, davanti all'Antiquarium del Comune di Messina (via Consolato del Mare) si avvierà la Passeggiata Archeologica, organizzata in collaborazione con la responsabile della 10° Unità operativa “Beni archeologici” della Soprintendenza dei beni culturali di Messina, dott.ssa Gabriella Tigano, che toccherà alcuni significati e poco valorizzati siti archeologici cittadini (dettagli della passeggiata verranno resi noti nella prossima settimana).

Negli stessi giorni, dal 5 al 12 maggio, si celebra anche la settimana della Croce Rossa. Il Comitato Regionale Croce Rossa Italiana e i Comitati territoriali C.R.I. della Sicilia si vedranno impegnati, nell'intero territorio regionale attraverso numerosi appuntamenti e iniziative per celebrare la ricorrenza della Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa . Il tema che, a livello internazionale, è stato scelto per la Giornata Mondiale è “150 anni di azione umanitaria”: l’obiettivo è quello di illustrare l’opera della Croce Rossa ed i benefici che ha apportato a tutti i livelli, locale, nazionale ed internazionale.

In ossequio al principio dell’Universalità, che detta l’obbligo di aiutarci reciprocamente nella percezione della responsabilità verso i vulnerabili che non è della singola Società Nazionale coinvolta nell’emergenza ma che è del Movimento Internazionale tutto, la Croce Rossa Italiana è, inoltre, attivamente mobilitata per l’emergenza Siria, dove un cruento conflitto ha mietuto vittime fra i civili ed anche fra i membri della Mezzaluna Rossa Siriana e che vede centinaia di migliaia di civili sfollati.
Il lancio delle iniziative, che verranno realizzate nel territorio da parte del Comitato Regionale, si è avuto con la consegna delle bandiere C.R.I. da parte del Presidente Regionale Avv. Rosario Valastro e la loro esposizione nei palazzi dell'Amministrazione regionale, consegna effettuata anche dai Presidenti dei Comitati territoriali a molti Sindaci, con l'impegno di tenere appesa la bandiera fuori il palazzo comunale per tutta la durata della settimana. La cerimonia ufficiale organizzata dal Comitato Regionale si svolgerà a Palermo l'8 Maggio per la Giornata Mondiale della Croce Rossa, ricorrenza della nascita del suo fondatore Henry Dunant, alla presenza delle autorità regionali civili e militari.
Tutti i dettagli degli eventi potranno essere seguiti nel sito http://cri.it//sicilia e dalla pagina Facebook Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale della Sicilia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007