Euforia nella sede di Cambiamo Messina dal Basso per un risultato storico. Tantissima gente ha affollato i piccoli locali di via XXIV maggio, occupando anche la strada antistante. La festa continua senza sosta
Il sostegno di Sonia Alfano e i nomi più illustri dell’antimafia, e poi quello del sindaco di Milano Giuliano Pisapia, dello scrittore Jacopo Fo e del fondatore di Fiumara Arte, Antonio Presti. La presenza del costituzionalista Ainis, in piazza Lo Sardo in occasione del comizio finale. Il concerto di Roy Paci che ha riempito Piazza Duomo oltre ogni aspettativa. Il ritorno all’Isolato 13 e il tour in tutti i villaggi cittadini, da nord a sud. Non si è risparmiato Renato Accorinti, per arrivare al ballottaggio con il candidato del centro sinistra Felice Calabrò senza aver lasciato nulla di intentato, triplicando gli sforzi per superare i limiti imposti da una campagna elettorale a costo zero. Un impegno collettivo, quello del movimento civico Cambiamo Messina dal Basso, che ha visto supportare giorno dopo giorno il suo candidato sindaco, con l’apporto e l’entusiasmo di tantissimi giovani. “Vi prometto diritti, non favori”. Questo il leitmotiv di Renato Accorinti per il secondo turno di campagna elettorale.
LA DIRETTA
ore 19:15: La festa continua in piazza Unione Europea. Cori, striscioni ed euforia.
ore: 17:11: una maglia No Ponte con una fascia tricolore stampata per Renato Accorinti. I sostenitori fuori dalla sede ballano per strada.
ore: 17:03: una bambina in sede: "ormai si è capito chi ha vinto…"
ore:17:00 Accorinti: "Vogliono chiamare via XXIV Maggio via 24 Giugno…pensare che il 24 giugno sono salito anche sul Pilone…"
ore: 16:57 Renato Accorinti prende una granita al limone al bar. "A mani nude abbiamo raggiunto un risultato storico, se vinciamo questo risultato sarà da raccontare ai nipoti!"
ore 16:55: Sonia Alfano: "Alcuni gridano al miracolo, ma non è un miracolo, è il frutto di un lavoro costante sul territorio".
ore:16:40: Guido Signorino, assessore designato al Bilancio e Sviluppo Economico. "Ancora non è finita, ma è comunque un risultato straordinario"
ore:16:10, l'assessore designato ai servizi sociali, professor Antonino Mantineo commenta:"Si sta per verificare il miracolo Messinese, un rinnovamento dal basso della politica non solo nel governo, ma nella voglia dei cittadini di partecipare per fare in modo che la città possa competere in bellezza, in partecipazione e nell'impegno per migliorare le condizioni dei bambini e degli ultimi".
ore: 16:05: "Se c'è la facciamo sarà per poco…". Commenta l'assessore designato ai Beni Comuni Patrizia Panarello. Grande movimento in sede. Tantissima gente fuori a guardare i dati proiettati su uno schermo.
ore: 15:53: qualcuno porta dei coni da passeggio, ma restano per la maggior parte nel vassoio, vista la tensione per il sussegguirsi dei dati che provengono dalle sezioni. dati per la maggior parte al momento positivi.
Ore 15:47 entusiasmo per le sezioni a favore, la solita delusione per la maggior parte dei risultati nella zona sud. Tutti gli assessori seguono lo spoglio in sede, in piedi e tesi.
ore 15:45 Arriva Renato Accorinti tra gli applausi
Ore 15:25. La presidente della commissione europea antimafia Sonia Alfano: "E' una bella attesa. C'è tanta speranza e tanto entusiasmo. Vedere tanti ragazzi, vedere queste facce fa tornare la voglia di sperare che questo paese è capace di fare qualcosa di positivo".
Ore 15:15 arrivano i dati delle sezioni speciali di Piemonte e Policlinico. Policlinico 6 Renato 3 Calabrò. Piemonte 9 Accorinti 8 Calabrò
Ore 15:00 arriva Sonia Alfano per seguire lo spoglio nella sede di Accorinti

Avv. Calabrò ha fallito quella che sembrava un’elezione scontata, provi vergogna per avere accettato la parentela di quelle quaglie che saltavano da un partito all’altro fino a raggiungere il tanto amato Crocetta.
E’ stato abbandonato anche lei, la prossima volta li troveremo accanto a Vendola, perchè uguale a Crocetta.
Adesso come si sente?
Ringrazi pure i suoi padrini del tiro con l’arco cui l’hanno sottoposto, e trovi conforto con l’avv. Melazzo.
Siete giovani intraprendenti che pensavate pure di essere liberi.
Peccato per voi e per la città.
Mi saluti tanto le quaglie, raccomandi loro di tenersi lontani dalle zone di caccia.
Nessun nuovo commento ma il vecchio, che conferma l’accresciuta maturità delle nuove generazioni. I vecchi stanno incominciando a capire cosa è la politica mentre i giovani hanno già capito che bisogna combattere la corruzione, la mafia, le caste, cioè la vecchia e puzzolente politica. L’EVOLUZIONE è in atto in tutta la nazione e come per tutte le leggi naturali l’uomo può rallentarle ma non bloccarle!
Un meritato e caloroso plauso al coraggioso Accorinti.
i giovani emigrano caro mio, te ne sei accorto?? qua rimangono i soliti