"Dalla svolta nei voli di Reggio più turismo per Messina"

“Dalla svolta nei voli di Reggio più turismo per Messina”

Marco Olivieri

“Dalla svolta nei voli di Reggio più turismo per Messina”

Tag:

sabato 17 Febbraio 2024 - 06:45

Lo sostiene l'assessore comunale Enzo Caruso: "Si tratta di una grande opportunità ma i nostri imprenditori dovranno attrezzarsi"

MESSINA – “Il potenziamento dell’aeroporto di Reggio Calabria? Vorrei esprimere il mio punto di vista. Credere che questo aeroporto possa competere con quello di Catania o disquisire su quale aeroporto sceglieranno i messinesi per le loro vacanze è inutile. Ritengo che non sia questo il nocciolo della questione. A mio avviso, quello su cui bisogna concentrarsi è che i nuovi voli che atterreranno su Reggio Calabria, con le tariffe di Ryanair, rappresentano per Messina una grande opportunità di incoming turistico. Voli da Manchester, Berlino, Barcellona, Tirana e Marsiglia, oltre che da Venezia, Bologna a Torino”. A sostenere questa posizione è l’assessore comunale alla Cultura e al Turismo Enzo Caruso. Quando parla di incoming turistico, si riferisce a un turismo in entrata, orientato sui tour operator stranieri, che hanno bisogno in primis di servizi efficienti. Si tratta di un turismo fondato sull’esperienza, sulla possibilità di far svolgere a chi arriva una serie d’attività che lo mettano in connessione con i luoghi.

Sottolinea Caruso: “Una promozione mirata, in queste città, per veicolare, atterrando a Reggio, mete come le Eolie, Taormina e quindi Messina, potrà certamente portare grandi benefici al nostro territorio. E ci sarà chi sceglierà come prima tappa siciliana Messina. Avete mai visto il panorama dall’aeroporto di Reggio Calabria? Il vulcano imbiancato, lo Stretto e l’isola? La Sicilia, in tutto il suo fascino, che evoca la terra da raggiungere via mare. Quanta gente potrà “vivere di turismo” se i nostri imprenditori saranno bravi e capaci di attrezzarsi? Manager, tour operator, guide turistiche, strutture ricettive e di ristorazione, bus turistici, con conseguente assunzione di personale”.

“Cambiamo punto di vista: concentriamoci sui turisti che da Reggio verranno a Messina”

Insiste l’assessore: “Ribaltiamo quindi il nostro punto di vista e non curiamoci del numero di messinesi che partiranno da Reggio. Ma concentriamoci sul numero di turisti che potranno atterrare a Reggio per venire a Messina. Niente avviene per caso. L’aeroporto dello Stretto risulta tra gli obiettivi di sviluppo turistico del programma elettorale del sindaco Federico Basile che, punto per punto, stiamo attuando. Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a sempre fare le stesse cose, sosteneva Albert Einstein. Bisogna cambiare il punto di vista”.

In attesa dei dati sul turismo 2023, quello che solleva Caruso è un tema che investe il Comune e l’imprenditoria. Il primo deve creare le condizioni perché gli imprenditori possano generare sviluppo qui, garantendo agevolazioni e servizi sempre più efficienti, con migliori condizioni di vita. La seconda deve essere capace d’innovazione e progettualità.

Articoli correlati

2 commenti

  1. Tutto giusto, ma sarà indispensabile un collegamento veloce. Consideriamo cmq che il turista con meta Taormina, sceglierà lo scalo di Catania. Senza collegamenti veloci anche altre mete turistiche della provincia ne continueranno a risentire.

    1
    0
  2. Caruso ha ragione, ci dobbiamo concentrare sull’incoming.. il discorso è lungo.. ma lavoriamo su questo, pensate solo se intercettassimo gli amanti delle bevute dal regno Unito.. se sapessero che oltre lo stretto viene prodotta birra… a nuoto arrivano

    0
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007