Dall'Aifa stop a un lotto di vaccini AstraZeneca, scatta il panico (anche) in Calabria

Dall’Aifa stop a un lotto di vaccini AstraZeneca, scatta il panico (anche) in Calabria

mario meliado

Dall’Aifa stop a un lotto di vaccini AstraZeneca, scatta il panico (anche) in Calabria

Tag:

giovedì 11 Marzo 2021 - 17:22

Dall'Aifa stop a un lotto di vaccini AstraZeneca, scatta il panico (anche) in Calabria: monitoraggio per otto pazienti immunizzati a Cosenza

Come già posto in evidenza da Tempostretto, in Sicilia sono scattati controlli e contromisure in relazione allo stop da parte dell’Aifa – l’Agenzia italiana del farmaco – al lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca.
Ma nelle stesse ore, è scattato il panico pure in Calabria, dal Pollino allo Stretto.

Reggio, scuole (e non solo) in ansia

Per quanto la vaccinazione di operatori scolastici sia in enorme ritardo rispetto alla media-Paese e tanto più rispetto alle Regioni che invece hanno già fatto molto in questa direzione, specie nel Nord, sembra che la vaccinazione di alcune decine di addetti almeno sia riconducibile proprio al lotto ABV2856 (vedi foto).
In una fase successiva, s’è appreso peraltro che nel Reggino varie sedi vaccinali – tra le quali Scilla e Gioia Tauro – hanno avuto a disposizione, e praticato in parecchi casi, vaccini che rientrano nel lotto “incriminato”.

Cosenza, bloccate le vaccinazioni

Ce n’è la certezza invece al Centro vaccinale che ha preso il posto dell’ex ospedale da campo militare inizialmente allestito dall’Esercito a Cosenza per l’effettuazione di tamponi antiCovid. Nella città bruzia non solo sono state sospese di botto le vaccinazioni, ma sono in corso controlli su 137 pazienti immunizzati con dosi AstraZeneca di questo lotto, «otto dei quali – si apprende – verranno monitorati».

Sarà appena il caso di ricordare che il vaccino AstraZeneca è già stato sospeso in Norvegia e in Danimarca, mentre a scopo cautelativo alcune dosi del lotto “sospetto” sono state temporaneamente inibite in Toscana.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007