Damiano Caruso fa il vuoto sull'Etna, suo il Giro di Sicilia

Damiano Caruso fa il vuoto sull’Etna, suo il Giro di Sicilia

Simone Milioti

Damiano Caruso fa il vuoto sull’Etna, suo il Giro di Sicilia

Tag:

venerdì 15 Aprile 2022 - 17:34

Damiano Caruso vince la tappa conclusiva e vince il Giro di Sicilia 2022. Vincenzo Nibali prova a resistere ma cede nel finale e termina quarto

CATANIA – Damiano Caruso vince la tappa regina del Giro di Sicilia 2022 sull’Etna, secondo successo in questa edizione per lui, terzo della Nazionale Italiana di Bennati, e si impone nella corsa siciliana. Il messinese Vincenzo Nibali prova a tenere il passo del ragusano sull’ascesa finale di Piano Provenzana, ma cede nell’ultimo km.

Il corridore dell’Astana non bissa il successo dello scorso anno ma ci va vicinissimo provando a resistere all’affondo di Caruso con i due siciliani che avevano fatto il vuoto. Nel finale Nibali viene rimontato e sorpassato, a poche centinaia di metri all’arrivo, da Louis Meintjes e Jefferson Cepeda. I due salgono sul podio insieme a Caruso, mentre Nibali termina al quarto posto.

“Sono felicissimo di aver vinto qua nella mia regione, oltretutto – dichiara Damiano Caruso al termine della corsa – vestendo la maglia della Nazionale Italiana. Voglio ringraziare il mio team (Bahrain Victorius) per avermi permesso di correre qua e la Federazione Ciclistica Italiana per avermi supportato al meglio. Mi sono preparato bene nelle ultime settimane per questo obiettivo e ho raccolto ciò che avevo seminato”.

“Quattro giorni di speciali emozioni al Giro di Sicilia – affida ai social Vincenzo Nibali il suo messaggio – ed un grande complimenti al mio amico fraterno Damiano Caruso per l’ottimo risultato”.

Le altre classifiche del Giro di Sicilia

Nella classifica a punti, maglia Ciclamino, grazie al successo nella quarta e ultima frazione si impone Damiano Caruso. Alle spalle del ragusano, secondo, Fiorelli il palermitano e terzo da Messina Nibali.

La maglia verde Pistacchio, riservata al miglior scalatore, va a Stefano Gandin, il corridore italiano del Team Corratec, secondo Damiano Caruso che sfiora la tripla corona, e terzo German Dario Gomez Becerra che era in fuga quest’oggi.

Cede di tanto Fran Miholjević che, dopo il bel successo di ieri, lascia la maglia di leader giallo-rossa. Ma anche la maglia di miglior giovane che finisce sulle spalle di Jefferson Cepeda. Il corridore della Drone Hopper – Androni Giocattoli, vince la speciale classifica davanti a Nicola Conci, convocato dal Ct Daniele Bennati con la Nazionale Italiana. A chiudere il podio Edgran Andres Pinzon Villalba, del team Colombia.

Immagine in evidenza pagina Facebook ufficiale del Giro di Sicilia.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007