De Domenico: "L'aumento della Tari dovuto alla montagna di crediti non riscossi"

De Domenico: “L’aumento della Tari dovuto alla montagna di crediti non riscossi”

Redazione

De Domenico: “L’aumento della Tari dovuto alla montagna di crediti non riscossi”

Tag:

mercoledì 28 Luglio 2021 - 12:31

Torna in aula il Piano bocciato il 7 luglio. Il segretario Pd: "Il Consiglio ribadisca con forza il proprio no"

MESSINA – Il Consiglio comunale per la seconda volta è chiamato a discutere il “Piano economico finanziario Tariffe tassa smaltimento rifiuti urbani” (Tari), già bocciato nella identica versione con deliberazione numero 354 del 7 luglio 2021. Il Partito Democratico, non intende rinunciare al ruolo che i cittadini gli hanno assegnato di indirizzo e controllo, proprio del Consiglio comunale e per questo motivo torna sul delicato argomento attraverso un intervento del segretario cittadino, Franco De Domenico.

“Riteniamo che inasprire le tasse in questo momento  – esordisce De Domenico – sia un atto quanto meno inopportuno, se non di arroganza, di questa amministrazione, in considerazione delle difficoltà economiche conseguenti alla pandemia, che ha lasciato stremata buona parte della comunità cittadina, specie artigiani, commercianti, piccole imprese e professionisti; in considerazione, inoltre,  della scarsa qualità e organizzazione del servizio, che consente ampi margini di efficientamento della gestione, attraverso un aumento di produttività attualmente molto bassa se paragonata a realtà simili alla nostra città; in considerazione, infine, della incapacità anche di questa amministrazione di contrastare una evasione imponente sia con riferimento ai soggetti censiti e non paganti che dei soggetti sconosciuti all’ufficio tributi. A maggior ragione – prosegue il segretario democratico – dopo la bocciatura del Pef nella attuale versione, ci saremmo aspettati che l’amministrazione, prendendo atto del voto democratico liberamente espresso dai consiglieri, che si concretizza, come prevede la legge, nella conferma della tariffa dell’anno precedente, provvedesse a far riformulare il Pef al gestore, o quanto meno provvedesse a indurre il gestore ad una “sostanziale riscrittura”, senza ricorrere a “ritocchi meramente formali” buoni solo a garantire una regolarità formale della proposta”.

“Inasprimento a carico dei soliti… noti”

De Domenico fa poi riferimento al profilo tecnico-politico. “Bisogna sottolineare che la stessa autorità di gestione Arera – sostiene – ha dato indicazioni affinché, nella predisposizione del Pef, non si prevedessero aumenti superiori al tasso di inflazione programmata, se non in casi o per fatti eccezionali che non ricorrono, nella sostanza, nel piano della nostra città. Invece si vuole insistere a ripresentare un piano che prevede un inasprimento del carico tributario per i “soliti noti” che pagano la Tari, mediamente, di oltre il 9 per cento, con punte di incremento ben più alte per singole categorie. Infatti – chiosa De Domenico – non costituisce una esimente, quanto piuttosto una aggravante, la giustificazione che l’incremento della Tari sia dovuto principalmente ai quasi 4 milioni di fondo crediti inesigibili. L’incremento del fondo di circa 2 milioni, rispetto all’anno precedente, è dovuto sostanzialmente, all’incapacità dell’amministrazione di riscuotere i crediti. Come emerge dalla relazione alla delibera, infatti, a fronte di crediti per partite non riscosse, per oltre 55 milioni di euro, e per partite riferite all’emersione di “soggetti fantasma”, per oltre 19 milioni di euro, sono state incassate dal Comune appena 2,722 milioni nel 2018, 2,892 milioni nel 2019 e 1,600 milioni (dato stimato) nel 2020”.

“Non si è capaci di riscuotere gran parte dell’evasione”

Ad avviso di De Domenico “da un lato si vessano i cittadini, inasprendo le tasse, per un servizio rispetto al quale è più che legittimo attendersi un derciso miglioramento e dall’altro non si è capaci di riscuotere che una parte minima di una montagna di evasione, per la stragrande maggioranza a portata di mano, trattandosi di mancati pagamenti di soggetti già censiti e conosciuti. Per questo auspico – conclude il segretario – che il Consiglio comunale ribadisca con forza, con un voto confermativo della precedente delibera, il no a questa proposta vessatoria per la nostra comunità”.

2 commenti

  1. Certo il problema è serio, ma non comprendo il discorso di De Domenico a nome e per conto del PD, l’evasione non esiste certo da quanto esiste questa amministrazione che anzi qualcosa pare stia riscuotendo degli anni arretrati, evasione che chi ci stava prima non ha saputo combattere e fermare e recuperare qualcosa.
    Di sicuro l’ufficio riscossione deve essere molto meglio organizzato ed efficiente per scovare gli evasori e riscuotere i debiti arretrati degli ultimi 5 anni.

    13
    9
  2. Dopo l’intervento sconclusionato di Navarra adesso questo di De Domenico…..ma se è da quando c’è questa amministrazione che finalmente si stanno scovando i furbetti , che senso ha questo intervento…..ma criticate De Luca nei modi nel comportamento nella forma… solo li…….altrimenti fate una cattiva figura dietro l’altra

    2
    5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007