L’Ordine Forense presenta un emendamento al decreto sulle liberalizzazioni

L’Ordine Forense presenta un emendamento al decreto sulle liberalizzazioni

L’Ordine Forense presenta un emendamento al decreto sulle liberalizzazioni

lunedì 30 Gennaio 2012 - 17:32

La decisione adottata al termine dell’incontro cui hanno preso parte l’onorevole Briguglio e il presidente del Tribunale Macrì

Lo avevano anticipato e non si tirano indietro, gli avvocati di Messina annunciano battaglia al decreto sulle liberalizzazioni. Al termine della riunione tenutasi presso la sede del Consiglio, alla presenza dell’onorevole Carmelo Brigulio e del presidente del Tribunale di Messina, Giovanni Battista Macrì, è stato deciso di presentare un emendamento all’art.2 del decreto n°1/2012, relativo all’istituzione al Tribunale delle imprese, nella parte in cui trasferisce le competenze a giudicare controversie, ora proprie del distretto di Messina ed altri distretti anche della Calabria, al Tribunale di Catania.

«Si tratta dell’ennesimo provvedimento che aggrava lo stato di crisi in cui versa la giustizia locale – ha sottolineato Francesco Celona, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Messina – Chiediamo la modifica del decreto per non depauperare ancora il nostro distretto. Inoltre, l’enorme carico di lavoro che andrebbe a ingolfare il Tribunale di Catania avrebbe delle ricadute sulla lentezza dei processi e anche sul costo degli stessi per le imprese».

Concorde nel denunciare le gravi anomalie che si creerebbero con l’entrata in vigore della norma, il presidente Macrì: «Sarebbe opportuno istituire tribunali specializzati. L’art. 2, invece, non prevede la nascita di un nuovo organismo, ma l’ampliamento delle funzioni delle sezioni già esistenti, che erano competenti solo in tema di proprietà industriale e intellettuale, che diventano, così, anche sezioni specializzate in materia di impresa».

Preso atto delle ragioni esposte dall’Avvocatura messinese, l’onorevole Carmelo Briguglio ha, infine, manifestato la disponibilità a sostenere l’emendamento al decreto liberalizzazioni, invitando il Consiglio dell’Ordine a convocare un incontro con tutta la deputazione nazionale locale.

Un commento

  1. CHI E’ CAUSA DEL SUO MAL PIANGA SE STESSO.
    Sono FAVOREVOLISSIMO al provvedimento del governo Monti di creare un Tribunale delle Imprese ubicato nel distretto di Catania.Il Tribunale di Messina è campione d’Italia per la lentezza della pronuncia delle sentenze,non darebbe garanzie di celerità di questi particolari processi,come viene chiesto a gran voce dalla Comunità Europea oltre che dalle nostre aziende.
    Il mondo giudiziario messinese in gravissima difficoltà per lo scarso servizio reso al cittadino, si aggrappa in modo anacronistico al CAMPANILE.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED