Bisconte invasa da lastre Eternit, rifiuti e ratti. Cacciotto: intervenire subito.

Bisconte invasa da lastre Eternit, rifiuti e ratti. Cacciotto: intervenire subito.

Veronica Crocitti

Bisconte invasa da lastre Eternit, rifiuti e ratti. Cacciotto: intervenire subito.

Tag:

martedì 06 Agosto 2013 - 13:04

Il Consigliere della III Circoscrizione, Alessandro Cacciotto, scrive una lettera all'Assessore Comunale alla salute chiedendo la bonifica immediata dell'area Bisconte e l'istallazione di un sistema di videosorveglianza.

Degrado su degrado, incuria su incuria, pericoli su pericoli.

Che Messina fosse pienamente costellata di zone ad alta emergenza (sismica, idrogeologica, di viabilità, e chi più ne ha più ne metta) era già noto da tempo.

Ma sentir denunciare la presenza di Eternit nei pressi di un istituto scolastico elementare-materno, nell’area Bisconte, crea seriamente un allarme da bollino nero.

“Uno scenario inquietante ma soprattutto pericoloso sotto il profilo igienico-sanitario. Un vero e proprio agglomerato tossico”.

La denuncia arriva attraverso le parole del consigliere della III Circoscrizione, Alessandro Cacciotto, che in una lettera indirizzata all’Assessore Comunale all’Ambiente spiega come “è il caso di dirlo, siamo ancora ben lontani da un minimo di civiltà e di rispetto dell’ambiente che inevitabilmente si riversa poi sulla salute di tutti”.

E quando si parla di “Eternit” bisogna essere fortemente cauti, considerando la nocività dell’elemento e, soprattutto, considerando che lo smaltimento di amianto è obbligatorio da più di un decennio (Dlgs. 257/1992).

“Urgono interventi urgenti di bonifica ma anche di prevenzione e repressione verso un siffatto modo di agire – continua Cacciotto nella lettera – e verso coloro che senza mezzi termini si possono definire criminali ambientali”.

Di fatto, la presenza di Eternit non è poi l’unico segno di incuria e degrado nell’area segnalata. Con una breve rassegna, si passa dai classici rifiuti ai suppellettili, dai ratti “che tranquillamente passeggiano” ad insetti vari ed eventuali, dal sacchetto di plastica alle bottiglie di vetro.

Ed ecco perché, secondo Cacciotto, l’istallazione di un “sistema di videosorveglianza come deterrente” potrebbe facilitare e prevenire le “croniche violenze ambientali”.

Così come un briciolo di sana educazione civica che, si sa, non guasta mai.

Veronica Crocitti

2 commenti

  1. Io ho chiesto più volte a Messinambiente di togliere delle lastre d’eternit dietro casa mia, che non ho buttato io, al telefono sono molto gentili, ma nessuno si fa ne vedere, ne sentire….

    0
    0
  2. puzza di bruciato 7 Agosto 2013 07:55

    Questi inerti li avranno messi nottetempo, come è possibile che il consigliere se ne accorto adesso… E se lo avesse segnalato alla sua vecchia amministrazione come mai non ha fatto uno sciopero della fame per far valere i diritti di quei residenti..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007