Di viticoltura e innovazione siciliana. A Milazzo un convegno sul tema - Tempo Stretto

Di viticoltura e innovazione siciliana. A Milazzo un convegno sul tema

Salvatore Di Trapani

Di viticoltura e innovazione siciliana. A Milazzo un convegno sul tema

martedì 15 Ottobre 2019 - 16:39
Di viticoltura e innovazione siciliana. A Milazzo un convegno sul tema

L’appuntamento rientra nell’ambito del congresso nazionale promosso dal Miva (Moltiplicatori italiani viticoli associati) e che coinvolgerà il panorama siciliano, da Milazzo alle Eolie.

A Milazzo si parla di viticoltura, vivaisti e innovazione nel settore. Nel mamertino, da mercoledì 16 a sabato 19 ottobre, farà tappa il convegno internazionale promosso dal Miva (Moltiplicatori italiani viticoli associati).

Un convegno a Palazzo d’Amico

Diversi gli appuntamenti dedicati alla realtà siciliana. Un tema che sarà approfondito anche e soprattutto nel corso di un convegno, fissato per il prossimo giovedì 17 ottobre. A partire dalle 9.00 a Palazzo d’Amico sarà ospitato il convegno “La realtà vitivinicola siciliana fra tradizioni millenarie e capacità di innovazione”.

Tanti gli ospiti presenti

All’incontro di giovedì presenzieranno il sindaco di Milazzo, Giovanni Formica, il presidente Miva, Mario Maiorana, il presidente dell’Ordine degli agronomi Stefano Salvo e il rappresentante dei vivaisti Miva di Milazzo, Pippo Maimone.

A relazionare sul tema del convegno lo studioso Massimo Tricamo che approfondirà la storia del vivaismo viticolo milazzese, Vito Falco dell’assessorato regionale all’Agricoltura  che tratterà dell’identità e della ricchezza del vigneto “Sicilia”, il docente dell’università di Palermo Rosario Di Lorenzo che tratterà il tema “Vivaismo viticolo siciliano: innovazione di processo e di prodotto”, Alessandro Gentile, docente dell’Università di Catania e il direttore del centro di viticoltura e Riccardo Velasco. A conclusione del dibattito l’intervento del dirigente generale del dipartimento Agricoltura della Regione, Dario Caltabellotta.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007