Mazzarrà: la giunta Bucolo approva il registro delle unioni civili

Mazzarrà: la giunta Bucolo approva il registro delle unioni civili

Eleonora Corace

Mazzarrà: la giunta Bucolo approva il registro delle unioni civili

Tag:

mercoledì 13 Novembre 2013 - 08:16

Ieri la Giunta del Sindaco Salvatore Bucolo di Mazzarrà Sant'Andrea ha deliberato all'unanimità l'intento di istituire il registro delle unioni civili. Adesso manca solo la firma del commissario in vece del consiglio comunale di cui la cittadina è attualmente sprovvista. Potrebbero presto seguirlo i Comuni di Sant'Agata Militello, Monforte e Barcellona

Un passo decisivo verso il registro delle unioni civili anche per Mazzarrà Sant’Andrea. Su proposta dell'assessore alle Pari Opportunità, Rosalia Reale, la giunta comunale guidata dal Sindaco Bucolo ha deliberato all'unanimità la creazione del registro nel corso della giornata di ieri. Così, il Il registro delle unioni civili entrerà in vigore appena Enrico Gullotti, Commissario straordinario lo approverà. La firma del commissario verrà posta in vece del consiglio comunale di cui la cittadina è attualmente sprovvista, essendosi dimessi, dopo pochi mesi, i consiglieri di maggioranza.

“L'Amministrazione Comunale Bucolo, ha voluto che anche nella piccola realtà mazzarrese si venisse a creare un registro di unioni civile perchè non poteva non sposare valori già fortemente espressi nella nostra Costituzione; quali: la libertà, l’uguaglianza, la solidarietà – spiega il sindaco Salvatore Bucolo -. Il Comune di Mazzarrà Sant'Andrea intende rimuovere qualsiasi forma di discriminazione esistente al fine di realizzare condizioni di pari opportunità, libertà, di uguaglianza ed effettiva solidarietà. Inoltre è dovere di una amministrazione democratica e civile garantire a tutti i cittadini i diritti civili e sociali (come sancito dagli artt. 2 e 3 della Costituzione), senza discriminare coloro che affidano i propri progetti di vita a forme diverse di convivenza siano esse tra persone di sesso diverso o dello stesso sesso. La "Città dei vivai" ha creato il registro comunale delle Unioni Civili come strumento utile al possibile godimento di benefici o diritti di diversa natura previsti oggi dalla legislazione vigente”.

I vantaggi più importanti consistono: nell'iscrizione nelle graduatorie per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica; Graduatorie per l’agevolazione sui servizi rivolti alle coppie; Utilizzazione della medesima classe di rischio nell’adozione di una assicurazione RC auto prevista per il convivente; Rilascio permessi di sosta e circolazione in zone a traffico limitato Z.T.L. (convivenza di fatto) Ottenimento di informazioni circa lo stato di salute del convivente nonché di assisterlo nelle strutture sanitarie in caso di degenza; Ricorrendone le condizioni, risarcimento di danni morali e materiali in caso di morte del convivente causata colpevolmente da terzi.

E mentre questo venerdì il presidente del circolo cittadino Arcigay Makwan sarà a Sant'Agata Militello su invito del sindaco della cittadina, Monforte si riserva di votare a sua volta il registro delle unioni civili al prossimo consiglio comunale. Approvato dalla Giunta Collica, ma in attesa di approdare al vaglio dell'aula, la delibera del registro unioni civili a Barcellona Pozzo di Gotto. Messina, a sua volta, sta lavorando sull'argomento, con varie riunioni dell'area tematica del Movimento dedicate a questo tema.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007