Lipari, bocciato il registro delle unioni civili. Domani parlerà il presidente dell'Arcigay

Lipari, bocciato il registro delle unioni civili. Domani parlerà il presidente dell’Arcigay

Lipari, bocciato il registro delle unioni civili. Domani parlerà il presidente dell’Arcigay

Tag:

venerdì 23 Novembre 2012 - 09:23

Non ha ottenuto la maggioranza l'ordine del giorno per l'approvazione del registro delle unioni civili. Grande insoddisfazione della Sinistra eoliana e del presidente provinciale dell'Arcigay, Rosario Duca, che ha organizzato un incontro per domani nella Chiesa Valdese di Messina per raccogliere le riflessioni del dopo consiglio. Solidarietà pure dal Pd che ne propone l'istituzione anche a Messina

Il consiglio comunale di Lipari ha bocciato il registro delle unioni civili. Niente maggioranza per l’ordine del giorno che doveva costituire un passo in avanti per il riconoscimento dei diritti alle coppie non legate dal vincolo del matrimonio e delle cosiddette “coppie di fatto”. La bocciatura della proposta ha raccolto l’insoddisfazione di coloro che appoggiavano l’iniziativa e che hanno visto nel risultato un passo indietro rispetto alle esigenze della società civile. Raccoglie la “sconfitta” anche il presidente provinciale dell’Arcigay, Rosario Duca.

L’amarezza è condivisa dalla Sinistra eoliana, promotrice dell’iniziativa, che si dice sgomenta di fronte alle posizioni assunte nell’animato consiglio comunale. Motivazioni incomprensibili e poco confacenti alla proposta avrebbero infatti motivato il no all’ordine del giorno. Il coordinamento poi tira in ballo l’assenza di due consiglieri del Pd che avrebbe inficiato il risultato. Intanto Duca ha già organizzato un incontro per la giornata di domani 24 novembre. L’incontro si terrà nel saloncino della Chiesa Valdese di Messina per raccogliere le riflessioni del dopo consiglio.

Ad esprimere la vicinanza, anche il Comitato “Adesso!” Provincia di Messina per Matteo Renzi, il Comitato “Giovani per Renzi” di Messina e il Circolo PD – “Libertà”: “A tale sentimento di vicinanza, associamo altresì una valutazione di stigmatizzazione nei confronti del Gruppo Consiliare del PD al Comune di Lipari, che, non presentandosi al voto, ha fatto sì che la proposta istitutiva decadesse. Il nostro impegno, anche come attivisti per Matteo Renzi, è che il Partito Democratico non sia ancora come quello di Lipari, che ha timore di affrontare a viso aperto battaglie di civiltà, di progresso e di estensione dei diritti civili ormai non più rinviabili. Il nostro auspicio è che, su questi temi, il Partito Democratico abbandoni la pavidità e l’afasia che lo contraddistingue da diverso tempo a livello provinciale e cittadino. E’ per motivi come questi, che siamo sempre più impegnati a far vincere l’idea di Partito e di Italia che propone Matteo Renzi. Infine, auspichiamo che il Consiglio Comunale di Messina trovi il tempo ed il coraggio di
approvare a stretto giro le proposte di istituzione del Registro per Unioni Civili, approvate a larghissima maggioranza dai Consigli della IV e della V Circoscrizione, e che da tempo giacciono alla Commissione Affari Sociali del Comune senza che nessuno abbia ancora dimostrato di far conseguire alle tante e rituali belle parole, conseguenti atti politici”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007