L'aeroporto di Catania chiude dal 5 novembre al 5 dicembre

L’aeroporto di Catania chiude dal 5 novembre al 5 dicembre

L’aeroporto di Catania chiude dal 5 novembre al 5 dicembre

Tag:

martedì 11 Settembre 2012 - 08:04

Il CdA della Sac: "Al fianco dell'Enac per individuare soluzioni alternative per garantire la mobilita della Sicilia Orientale". Per i messinesi, unica alternativa lo scalo di Reggio Calabria che, al momento, copre le destinazioni di Roma, Milano, Torino, Venezia, Pisa e Bologna

Il nuovo CdA si è appena insediato e già dovrà affrontare un grosso problema. Lo scalo di Catania, il più grande del sud Italia, il sesto del paese ed al servizio di 7 delle 9 province siciliane, resterà chiuso per il periodo compreso fra il 5 novembre e il 5 dicembre 2012, per lavori di manutenzione straordinaria all’Airside (riqualificazione pista di volo e realizzazione strip laterali di sicurezza).

Il CdA è stato eletto dai soci della Sac: le Camere di Commercio di Catania, Siracusa e Ragusa e le Province di Catania e Siracusa. Nulla di messinese in società ma tanti problemi per i molti messinesi che utilizzano l’aeroporto di Fontanarossa.

Per un mese, infatti, l’unica alternativa più vicina sarà l’aeroporto di Reggio Calabria che, al momento, copre le destinazioni di Roma, Milano, Torino, Venezia, Pisa e Bologna, con bassa frequenza di voli e prezzi spesso elevati.

“Siamo al fianco dell’Enac – hanno dichiarato il presidente della Sac, Giannone, e l’amministratore Torrisi – impegnata con il presidente Vito Riggio e con il ministro delle infrastrutture Corrado Passera, nella ricerca di soluzioni alternative per garantire la mobilità dei siciliani, per i quali l’aeroporto di Catania rappresenta l’unica reale infrastruttura in grado di rispondere alla domanda di trasporto da e per la Sicilia di circa 3,5 milioni di residenti. In tal senso apprezziamo l’interesse manifestato in questi giorni dal mondo imprenditoriale, politico e dalla società civile per individuare soluzioni alternative alla chiusura di Fontanarossa che non penalizzino la comunità e il sistema produttivo della Sicilia Orientale”.

6 commenti

  1. Prima o poi i politici messinesi,tutti,si impegneranno per far costruire un aeroporto a messina o provincia come sarebbe logico e necessario per soddisfare le esigenze degli abitanti,turisti e imprese che gravitano nel territorio tra taormina e cefalu’? E soprattutto lo capiranno i messinesi,che come al solito sono supini al volere dei padroni della sicilia(pa e ct)?
    svegliatevi e fate valere i vostri diritti invece di subire su tutto.
    voglio anche aggiungere che è davvero incredibile vedere e leggere di utenti oramai assuefatti all’idea di dover prolungare la durata dei propri viaggi di almeno tre ore per dover forzatamente raggiungere catania.
    alla domanda io rispondo: NO. non si impegneranno perchè se ne fottono del bene comune e pensano solo ai propri interessi.
    e i messinesi li rivoteranno per aiutarli ad ingrassare? SI.
    come al solito supini e sciocchi!

    0
    0
  2. Giusto qualche giorno fà si leggevano-discuttevano notizie sull’aereoporto di Reggio, la volontà di migliorare i collegamenti/servizi con Messina, ecc. ecc. ecc., bene ecco un motivo molto ma molto serio e reale per dimostrare la loro buona volontà e per intercettare definitivamente quei viaggiatori di Messina e provincia (sopratutto tirrenica) che sono costretti ad andare o a Catania o a Palermo.

    0
    0
  3. Aggiungo dicendo che solo i Messinesi non informati usano ancora l aeroporto di catania. Io volo quasi tutti i mesi da Roma e per Roma da Reggio Calabria e devo dire che mi trovo veramente benissimo, raggiungendo la mia città o l aeroporto in meta’ tempo rispetto l altro aeroporto. Ragazzi informatevi. Anche con i prezzi e molto competitivo.

    0
    0
  4. FORSE NON MI SONO SPIEGATO NEL MIO PRECEDENTE COMMENTO!
    LO FACCIO ADESSO PIU’ ESPLICITAMENE:” NON MI INTERESSA E NON CI INTERESSA ANDARE NE A REGGIO NE A CATANIA,VOGLIAMO UN NOSTRO AEROPORTO!!!!!!!!!!!!

    0
    0
  5. Forse ora finalmente si capirà l’inutilità di Reggio Calabria, e che forse sarebbe conveniente eliminare il Minniti e costruire una pista decente in provincia di Messina.
    Fontanarossa serve troppe persone, ed è soggetto anche ai capricci dell’Etna.

    Se l’Etna un giorno decidesse di eruttare per 5 mesi di fila con conseguente blocco dei voli cosa faremmo??

    0
    0
  6. Posso fare alcune domande facili facili?
    Dove pensi si possano trovare i soldini per:
    a)realizzare un aeroporto in provincia di Messina
    b)tenerlo in esercizio
    c)costruire le indispensabili infrastrutture viarie,logistiche,trasporto.
    d)quanti voli pensi ci possano essere al giorno?(estate e inverno) E quali le destinazioni?
    e)quali vettori?E a quali costi?
    f)ultima domanda…perchè l’aeroporto di Messina dovrebbe avere miglior fortuna di quello di Reggio Calabria?
    Prima di scrivere castronerie (supini e sciocchi) si prega collegare il cervello…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007