Dissesto idrogeologico a Itala, un milione e mezzo di euro per il centro abitato

Dissesto idrogeologico a Itala, un milione e mezzo di euro per il centro abitato

Gianluca Santisi

Dissesto idrogeologico a Itala, un milione e mezzo di euro per il centro abitato

Tag:

lunedì 14 Dicembre 2020 - 22:08

A 11 anni dall'alluvione dell'ottobre 2009 la Regione ha affidato la progettazione degli interventi di messa in sicurezza

ITALA – L’Ufficio regionale contro il dissesto idrogeologico ha finanziato le indagini tecniche per la messa in sicurezza del centro abitato di Itala. Un impegno preso con la cittadinanza dal presidente Nello Musumeci e che è stato onorato. Occorrerà, adesso, imprimere un’accelerazione ai lavori, peraltro già garantiti da un apposito stanziamento di oltre un milione e mezzo di euro.  

La struttura regionale contro il dissesto, diretta da Maurizio Croce, ha definito le procedure amministrative, rendendo noto che della progettazione esecutiva si occuperà un raggruppamento temporaneo di professionisti coordinato dall’ingegnere Antonio Pio D’Arrigo. 

Dopo undici anni di attesa in un’area colpita dall’alluvione dell’ottobre 2009, con le frane e i danni causati alle case, alle strade, alla rete di sottoservizi, l’iter sembra dunque essersi sbloccato. A Itala persiste una situazione di pericolo per l’incolumità pubblica aggravatasi per le infiltrazioni d’acqua piovana in un terreno instabile e soggetto a cedimenti. 

Le soluzioni tecniche individuate consistono nella realizzazione di fossi di guardia in geocomposito, in corrispondenza dei pendii, allo scopo di far confluire le acque negli impluvi naturali. Sarà inoltre collocata una serie di barriere flessibili per bloccare le colate di detriti, oltre a un sistema di consolidamento attivo mediante reti di acciaio a presidio delle zone più a rischio.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007