Dissesto idrogeologico in viale Italia, via al progetto

Dissesto idrogeologico in viale Italia, via al progetto

Redazione

Dissesto idrogeologico in viale Italia, via al progetto

Tag:

giovedì 11 Aprile 2019 - 14:53

Le opere che la progettazione - per un importo di gara di 136 mila euro - dovrà prevedere sono relative al versante in frana e al ripristino delle condizioni di sicurezza per gli edifici e per la viabilità principale, oltre che per la rete di sottoservizi e dell’acquedotto comunale

MESSINA – Programmato un intervento nell’area compresa tra le vie Noviziato Casazza, Sciva e viale Italia che presenta pericolosi segnali di dissesto. Ne dà notizia il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, in qualità di commissario di governo dell’ufficio contro il dissesto idrogeologico, struttura diretta da Maurizio Croce.

Svariati ed evidenti fenomeni di dissesto sono infatti presenti nella zona. Sia nelle lesioni sulle murature portanti, che si sono formate in seguito a cedimenti delle fondazioni, sia nelle opere di sostegno a monte e a valle di viale Italia. Le opere che la progettazione – per un importo di gara di 136 mila euro – dovrà prevedere sono relative al versante in frana e al ripristino delle condizioni di sicurezza per gli edifici e per la viabilità principale, oltre che per la rete di sottoservizi e dell’acquedotto comunale.

Alle opere di consolidamento del versante, attraverso l’esecuzione di un sistema di palificazione collocate a profondità maggiori, si aggiungerà la regimentazione delle acque superficiali. L’intervento, una volta effettuato, eliminerà il progressivo scivolamento verso valle (12 millimetri l’anno) del manto stradale, che risulta ancora più preoccupante perché rilevato nelle vicinanze di una scalinata – che collega viale Italia con via Noviziato Casazza – che nel recente passato è stata chiusa al transito pedonale per motivi di sicurezza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007