Dissesto idrogeologico. Tortorici, verso la messa in sicurezza di San Paolo - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Dissesto idrogeologico. Tortorici, verso la messa in sicurezza di San Paolo

Salvatore Di Trapani

Dissesto idrogeologico. Tortorici, verso la messa in sicurezza di San Paolo

giovedì 30 Aprile 2020 - 15:44
Dissesto idrogeologico. Tortorici, verso la messa in sicurezza di San Paolo

Ultimate le procedure per la gara, che permetterà di mettere in sicurezza il quartiere di San Paolo a Tortorici. Gli interventi previsti sul territorio.

L’ufficio contro il dissesto idrogeologico interviene nel comune di Tortorici e, più nello specifico, nel quartiere di San Paolo. L’area, si legge in una nota dell’ufficio del presidente della regione, presenta “un sistema di regimazione delle acque inadeguato che ha messo più volte a rischio la sicurezza e l’incolumità dei residenti”.

La gara e gli interventi previsti

Ultimate le procedure di gara, che rappresentano un nuovo step per l’inizio dei lavori necessari alla messa in sicurezza dell’area. Al primo posto in graduatoria, con un ribasso del 26,2 per cento, la “Costruzioni Coci Antonino” di Sinagra.

«Inizia così –si legge nella nota dell’ufficio del presidente della regione- il conto alla rovescia per la risoluzione di un problema che molti disagi ha creato all’utenza, soprattutto nella stagione invernale, con le forti piogge che hanno invaso i terreni e che hanno causato ingenti danni alle case e ai manufatti, in assenza di muri e di paratie in grado di contenere il flusso di acqua e fango».

Tra gli interventi previsti, la realizzazione di un sistema per la canalizzazione delle acque e per la rifunzionalizzazione di sei impluvi principali. L’intervento interesserà anche la strada provinciale 152, nel tratto a monte della contrada, con la realizzazione di pozzetti e caditoie. Prevista, inoltre, la costruzione di una serie di gabbionate e di trincee drenanti.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007