Dissesto idrogeologico. Tortorici, verso la messa in sicurezza di San Paolo

Dissesto idrogeologico. Tortorici, verso la messa in sicurezza di San Paolo

Salvatore Di Trapani

Dissesto idrogeologico. Tortorici, verso la messa in sicurezza di San Paolo

Tag:

giovedì 30 Aprile 2020 - 15:44

Ultimate le procedure per la gara, che permetterà di mettere in sicurezza il quartiere di San Paolo a Tortorici. Gli interventi previsti sul territorio.

L’ufficio contro il dissesto idrogeologico interviene nel comune di Tortorici e, più nello specifico, nel quartiere di San Paolo. L’area, si legge in una nota dell’ufficio del presidente della regione, presenta “un sistema di regimazione delle acque inadeguato che ha messo più volte a rischio la sicurezza e l’incolumità dei residenti”.

La gara e gli interventi previsti

Ultimate le procedure di gara, che rappresentano un nuovo step per l’inizio dei lavori necessari alla messa in sicurezza dell’area. Al primo posto in graduatoria, con un ribasso del 26,2 per cento, la “Costruzioni Coci Antonino” di Sinagra.

«Inizia così –si legge nella nota dell’ufficio del presidente della regione- il conto alla rovescia per la risoluzione di un problema che molti disagi ha creato all’utenza, soprattutto nella stagione invernale, con le forti piogge che hanno invaso i terreni e che hanno causato ingenti danni alle case e ai manufatti, in assenza di muri e di paratie in grado di contenere il flusso di acqua e fango».

Tra gli interventi previsti, la realizzazione di un sistema per la canalizzazione delle acque e per la rifunzionalizzazione di sei impluvi principali. L’intervento interesserà anche la strada provinciale 152, nel tratto a monte della contrada, con la realizzazione di pozzetti e caditoie. Prevista, inoltre, la costruzione di una serie di gabbionate e di trincee drenanti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007