Taormina. Si sbriciola uno dei giardini più belli d'Italia e si corre ai ripari con la somma urgenza

Taormina. Si sbriciola uno dei giardini più belli d’Italia e si corre ai ripari con la somma urgenza

Carmelo Caspanello

Taormina. Si sbriciola uno dei giardini più belli d’Italia e si corre ai ripari con la somma urgenza

Tag:

giovedì 01 Ottobre 2015 - 15:32

Crollo della "passeggiata romantica" della Villa, questa mattina tecnici e amministratori del Comune hanno fatto il punto nel corso di una riunione operativa. Il danno, ingente, non è stato ancora quantificato

Un intervento di somma urgenza per ripristinare la panoramica passeggiata del parco “Giovanni Colonna Duca di Cesarò”, la Villa di Taormina, crollata dopo le ultime piogge. Il danno, ingente, non è stato ancora quantificato. Questa mattina tecnici e amministratori del Comune hanno fatto il punto nel corso di una riunione operativa coordinata dall’assessore al Verde Pina Raneri. Non c’è tempo da perdere.

A rischio ci sarebbero anche le torri simbolo della Villa, le pagode, simbolo dell’infrastruttura realizzata da miss Trevelyan, antica proprietaria dell’intera zona a verde. I tecnici, tuttavia, hanno assicurato, per quanto concerne la torre grande, che non ci sarebbero problemi strutturali. Le risorse economiche necessarie a riparare i danni potrebbero giungere dalla tassa di soggiorno. Ma al momento è solo una ipotesi. Resta per ora una immagine incresciosa, dettata da anni di incuria: un muretto, quello della passeggiata panoramica, sbriciolatosi letteralmente per una ventina di metri.

Una voragine all’interno di un’area già transennata in seguito al maltempo di inizio mese. Non sono bastati i dibattiti sull’argomento, anche in Consiglio comunale a scongiurare un crollo annunciato. Il belvedere che si affaccia su Villagonia ha comunque anche altri problemi. Da mesi, ormai, vengono segnalati odori nauseabondi causati dall’obsolescenza della condotta fognaria. E dire che quel giardino, fino ad un paio di anni addietro, era considerato tra i più belli d’Italia (da qualche sito specializzato anche il più bello) e rappresenta una grande attrazione per i bambini.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007