Un’assemblea pubblica per chiarire la reale situazione del bilancio. Le richieste di M5S

Un’assemblea pubblica per chiarire la reale situazione del bilancio. Le richieste di M5S

Un’assemblea pubblica per chiarire la reale situazione del bilancio. Le richieste di M5S

Tag:

venerdì 21 Dicembre 2012 - 11:32

Gli attivisti chiedono di conoscere l’esatto ammontare dei debiti di palazzo Zanca. Appello anche al presidente della Regione per vincolare i 40 milioni promessi al riordino delle aziende partecipate ed al pagamento degli stipendi dei lavoratori. Sabato il firma day in vista delle politiche

Il 31 dicembre si avvicina, il bilancio previsionale 2012 non è stato ancora approvato e il Movimento 5 Stelle esprime la sua preoccupazione per il possibile dissesto finanziario del Comune.

“Un bilancio preventivo – scrivono gli attivisti – deve essere stilato conoscendo i debiti già contratti, e le conseguenti esposizioni nei confronti delle società partecipate dal Comune di Messina. Tali bilanci non ci risulta siano stati mai approvati negli ultimi anni dal consiglio comunale. Ci domandiamo quindi come si possa stilare legittimamente un conto preventivo veritiero. Allo stesso tempo, a tutt’oggi non è stato predisposto ed approvato alcun piano di ristrutturazione né dell’ATM, né di altre aziende collegate. Sotto l’aspetto politico, riteniamo che essendo ormai trascorso l’anno 2012 senza il relativo bilancio di previsione, l’adozione, fuori dai termini, di quest’ultimo non possa che essere un vero e proprio conto consuntivo e che pertanto le entrate e le uscite non possano essere presunte, poiché altrimenti la situazione rappresentata non sarebbe reale”.

Secondo il Movimento i 40 milioni promessi da Crocetta devono essere vincolati alla ristrutturazione della aziende partecipate del Comune, perché si tratta di servizi primari per la città: “Auspichiamo che il presidente della Regione voglia sciogliere definitivamente i nodi che bloccano il futuro di questa città e rinnoviamo l’invito al commissario Croce ad indire un’assemblea pubblica (prevista dallo statuto comunale) nella quale chiarire finalmente ed in modo diretto la situazione del bilancio comunale e delle prospettive occupazionali in città legate alla situazione economico-finanziaria dell’ente”.

Il MoVimento 5 Stelle a breve chiederà un incontro con il presidente Crocetta nel quale chiederà che vengano accelerate le procedure per la salvaguardia dei servizi e dei posti di lavoro che fanno riferimento al Comune di Messina mediante il trasferimento delle risorse che la Regione ha individuato ribadendo al presidente che tali somme non dovranno comunque essere utilizzate per questioni diverse dal riordino delle partecipate e dal pagamento dei salari.

“Per il resto – concludono – aspettiamo il giudizio della Corte dei Conti per comprendere se effettivamente sia ancora possibile evitare il dissesto con l’avvertenza che in ogni caso i problemi sono tutti sul tappeto e sono tutti da risolvere. Le responsabilità di tale disastro non possano essere addebitate ai cittadini in misura non sopportabile, ma attendiamo che vengano individuate da chi di competenza”.

E il Movimento si occupa anche della questione nazionale: “Per la prima volta l’Italia va a votare anticipatamente senza che il governo in carica sia stato sfiduciato dal Parlamento e ci va sotto la neve: il tempo per raccogliere le firme diventa così per il MoVimento 5 Stelle quasi impossibile. Pochissime settimane per decine di migliaia di firme. Noi non ci arrendiamo, ma abbiamo bisogno di tutto l’aiuto possibile per riuscire nell’impresa: abbiamo il dovere di provarci. Per questo motivo a Messina è possibile firmare anche domani, sabato 22 dicembre: gli uffici comunali sono chiusi ma la nostra sede no. Tutti i cittadini potranno recarsi presso i locali della sede dei Grilli dello Stretto (Piazza Duomo, accanto salumeria “Gustosa”) dalle ore 9.30 fino alle 14.30 ed apporre le firme per le liste del MoVimento 5 Stelle alla presenza di un autenticatore. Ricordiamo che per firmare è necessario presentarsi muniti di un documento di identità valido come la Carta di Identità o il Passaporto. I minori di 25 anni potranno firmare solo per la Camera. Quelli che hanno più di 25 anni invece potranno firmare sia per la Camera sia per il Senato”.

3 commenti

  1. Non ci avrei creduto, ma è proprio verso, “più si invecchia e più cose si imparano” Ammiro i giovani che non cavalcano il momento, ma si preparano, con lo studio e con la preparazione culturale ad affrontare il futuro de idi essere, nel tempo stesso, competitivi nel sostenere le proprie idee e presuntuosi nel realizzare i propri programmi che devono, necessariamente essere condivisi anche dagli adulti. Ho votato per le regionali per un giovane ingegnere della lista 5 stelle, ma il mio, come tanti altri è stato un voto di protesta. ,Non si affrontano argomenti senza una preparazione specifica. Quando affermate che “Il 31 dicembre si avvicina, il bilancio previsionale 2012 non è stato ancora approvato e il Movimento 5 Stelle esprime la sua preoccupazione per il possibile dissesto finanziario del Comune” dovete avere anche il coraggio di specificare quali sono le preoccupazioni che vi assillano. Altre liste di protesta stanno emergendo nel panorama politico del nostro Paese. Gente nuova che apporta ed esprime esperienza e competenza. Ed allora, siate cauti e chiedete e discutete di ciò che avete la possibilità intellettuale di accettare o contrastare. I bilanci rappresentano una cultura e non una improvvisazione ed una assemblea pubblica su tale argomento non vi sarà facile pilotare.

    0
    0
  2. FRANCESCO TIANO 21 Dicembre 2012 22:21

    Caro Dottore Saja, in parte è vero, bisogna essere preparati per esprimersi in settori specifici, tuttavia l’idea di rendere pubblica la situazione economica del bilancio comunale non è da scartare. In economia contano soprattutto i dati certi, le carte che parlano, come sono soliti chiamare i commercialisti. I dati occultati o non correttamente riportati in bilancio determinano un falso (comunemente detto “falso in bilancio”). Anche il previsionale sarà un falso, perchè non supportato da dati reali. I giovani di 5 stelle, chiedono trasparenza e professionalità, mi sembra una giusta richiesta. Riguardo all’utilizzo dei milioni di euro inviati dalla Regione, mi sembra più una vetrina politico elettorale che altro ma bisogna comprendere che essendo giovani e “figli” dei politici di ieri utilizzano un linguaggio adatto a chi li deve votare. Tutti sappiamo che le partecipate vanno ridisegnate ed in parte trasformate e che ulteriori finanziamenti senza la preventiva riorganizzazione dei servizi e del personale continueranno a produrre soltanto ulteriori indebitamenti.

    0
    0
  3. CastorinaCarmelo 22 Dicembre 2012 15:44

    I signori Amministratori della della “cosa Pubblica Messinese”. Sappiano che stavolta dovranno rispondere del loro operato oltre ad un opinione pubblica ora più consapevole e non più suddita anche e c’è lo auguriamo tutti: del lavoro della Magistratura che verificherà eventuali reati o quant’altro di negativo forse è stato operato contro la cittadinanza.
    Quindi siamo più tranquilli e crediamoci nelle istituzioni sono le uniche macchine di DEMOCRAZIA che dobbiamo aiutare e difendere dagli attacchi di chi li vuole imbrigliare sotto il tacco della cattiva e mestierante politica.
    Vi saluto fiducioso per un nuovo anno di SPERANZA ma anche di attivismo.

    BUON NATALE A TUTTI.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007