Dolci al bicchiere: una alternativa gustosa, facile e veloce.

Dolci al bicchiere: una alternativa gustosa, facile e veloce.

Epifanio Coco

Dolci al bicchiere: una alternativa gustosa, facile e veloce.

Tag:

domenica 19 Settembre 2021 - 06:35

Le monoporzioni che soddisfano il palato senza guardare alle calorie.

Quante volte la domenica vogliamo lasciarci andare e dire basta oggi giornata libera; mi voglio concedere qualcosa di buono. Iniziamo ad immaginare qualche dolce che vorremmo preparare ma presto parte il nostro dialogo interiore. Iniziamo a dirci: troppo complicato, si deve usare il forno e in questa stagione fa caldo, questo è troppo calorico, devo badare alla linea, volevo fare qualcosa di più semplice etc. Mille dubbi si insinuano nella nostra mente e ci stressiamo.

Vi propongo una soluzione che eliminerà ogni dubbio, stress e senso di colpa; in più è veramente buono e facilissimo da fare.

Foto 1: monoporzioni mousse alla vaniglia e gelè alla pesca

Ci servono veramente poche cose. Fondamentale è munirci di bicchieri carini per pasticceria. Si trovano ovunque quindi non avrete problemi a procurarveli. I dolci al bicchiere si possono fare con tante mousse di gusto diverso, es. al cioccolato, alla vaniglia, alla crema, al limone etc. Si possono creare con una base di biscotto o una base croccante. Come vedete non c’è limite alla fantasia. Partendo da questo presupposto oggi vi propongo un dolce al bicchiere con una base di brownies e una mousse con albumi e panna montata. Potete sostituire la base con dei biscotti al cioccolato sbriciolati al posto del brownies (io ho usato il brownies perchè lo avevo già preparato qualche giorno prima ed era di pronto utilizzo). Ecco a voi la ricetta.

Ingredienti

250 ml di panna fresca, 3 albumi, 120 gr di zucchero, semi di 1/2 bacca di vaniglia, dei biscotti al cioccolato o del brownies, 10 gr di gelatina alimentare, bicchieri da pasticceria q.b..

Foto 2: monoporzioni mousse al limone e gelè di albicocca.

Procedimento

Dovendo utilizzare gli albumi crudi occorre eliminare tracce di possibile contaminazione con una cottura a 70°. In un pentolino antiaderente mettiamo gli albumi con lo zucchero. Abbiamo bisogno di un termometro per alimenti e di un leccapentole. Poniamo il pentolino sul gas con la fiamma al minimo. Dobbiamo portare il composto di albumi ed uova a 70° senza fare una frittata. Quindi dobbiamo fare in modo che lo zucchero si sciolga bene con gli albumi perchè ne impedisce la cottura. Rimestiamo continuamente il composto e lo portiamo a 70°. Versiamo gli albumi nella ciotola della planetaria ed iniziamo a montarli fino a quando non saranno ben fermi. Sciogliamo la gelatina alimentare al microonde o a bagnomaria ed aggiungiamola agli albumi montati e li mettiamo da parte. Montiamo la panna con i semi di vaniglia. Quando gli albumi sono freddi uniamo la panna montata. Abbiamo creato la nostra mousse alla vaniglia.

Il più è fatto. Sbricioliamo il brownies e lo versiamo sul fondo dei bicchieri creando uno strato. Se lo volete fare più biscottoso mettete più biscotti sul fondo, se invece volete godervi di più la crema fate uno strato più basso. Dipende dai vostri gusti personali. Utilizziamo la sac-a-poche per riempire i bicchieri. Facciamo uno strato abbondante di crema fino sotto il bordo del bicchiere. Manteniamoci almeno mezzo cm sotto il bordo. Lisciamo la superficie per avere uno strato uniforme senza sbalzi di altezze.

Foto 3: monoporzioni mousse alla vaniglia con brownies sbriciolato.

Per guarnire possiamo mettere sopra la crema dell’altro brownies sbriciolato (foto 3), della cioccolata a scaglie, della granella di pistacchio o nocciole etc. Sbizzarritevi con la fantasia.

Mettiamolo in frigo un paio di ore per farlo rassodare.

Il dolce è servito: Buon appetito !!!!

Epifanio Coco diplomato pasticcere, rosticcere e panettiere.

Instagram:

@epifaniococo @fruitbouquetshop

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007