Forte Cavalli, Villa Melania, Mili S. Pietro: le tappe del Cultural Day 2017

Forte Cavalli, Villa Melania, Mili S. Pietro: le tappe del Cultural Day 2017

Forte Cavalli, Villa Melania, Mili S. Pietro: le tappe del Cultural Day 2017

Tag:

giovedì 11 Maggio 2017 - 07:23

Tre tappe tra arte, cultura e natura domenica prossima a Messina per riscoprire i tesori troppo spesso dimenticati

Arte, cultura, panorami mozzafiato, mostre d'arte contemporanea, una stupenda esposizione sulla storia del teatro siciliano, concerti e una rievocazione storica molto suggestiva. Queste alcune delle caratteristiche di "Territori vivi" e "Cultural Day 2017", iniziative previste per la prossima domenica 14 Maggio, la mattina a Forte Cavalli a Larderia e Villa Melania a Pistunina, e nel pomeriggio lungo i vicoli del paese di Mili San Pietro e alla chiesa normanna di Mili.

La manifestazione prende il via con il quarto appuntamento di "Territori vivi" a Forte Cavalli e Villa Melania dalle 9 alle 13. A Forte Cavalli si potrà ammirare il fornito Museo Storico delle fortificazioni dello Stretto che offre l’occasione di conoscere un pezzo di storia dimenticata della città di Messina, attraverso filmati dell’Istituto Luce, e l'esposizione di armi, armature, cannoni, bombe d’aereo. Si potrà inoltre, osservare uno dei più belli panorami dello Stretto; a Villa Melania si potrà visionare la prima villa asismica costruita dopo il 1908, e all'interno della mostra etnoantropologica, di arte contemporanea e degli antichi mestieri, una nuova sezione dedicata al teatro siciliano e gestita dall'associazione 'Teatro libero di Messina". Questo spazio, sarà completato nelle prossime settimane, e costituirà il futuro "Museo del Teatro Siciliano": una raccolta di documenti teatrali, manifesti, locandine, foto, bozzetti, costumi, pubblicazioni, sui 30 anni di attività del Teatro Libero di Messina presieduto dall'organizzatore e attore Pippo Luciano e diretto dall'attrice e regista Rosy Gangemi. L'obiettivo di Luciano e Gangemi è quello di preservare la storia del teatro siciliano, facendola conoscere anche ai più giovani, sensibilizzandoli a questa forma d’arte, e sviluppando al contempo anche un turismo di qualità. Chi si vorrà fermare a Villa Melania potrà pranzare in mezzo al verde con la grigliata di carne e del buon vino. Nel pomeriggio ci si sposterà alla Chiesa Normanna di Mili per la celebrazione dell’evento Cultural Day 2017, ideato e organizzato dall’Associazione Ionio e dal Circolo ARCI con il patrocinio del Comune di Messina e la collaborazione della Pro Loco Messina Sud.

Pro Loco Messina Sud e della Fondazione Salonia, con l'obiettivo di far conoscere e valorizzare la Chiesa Normanna di Mili San Pietro.

Anche quest’anno non mancheranno le visite guidate alla Chiesa a cura dei volontari dell’Associazione Ionio e dei bambini di Mili San Pietro. Si proseguirà poi con il corteo storico intorno alle 17.30 con la rievocazione della consegna dell’atto di fondazione della chiesa di Mili da parte del Gran Conte Ruggero all’abate Michele.

La novità di quest’anno sarà l’evento serale nel paese di Mili San Pietro: gli abitanti rianimeranno gli angoli e i vicoli del paese, regalando ai visitatore un’atmosfera accogliente dove intrattenersi con performance, concerti e degustazioni di piatti tipici. La Via Principe, la via che porta a un bellissimo agrumeto, sarà dedicata ai dolci con marmellate di agrumi; Contrada Nordi Cicca, con le caratteristiche case scavate nella roccia, sarà la Via dedicata alle verdure saltate in padella; la Via Carruggio, la via stretta e ripida che nelle giornate di pioggia si trasforma in un piccolo torrente, sarà quella dedicata alle zuppe; Via Roccarelli, la più piccola e più nascosta tra le case, sarà dedicata alle frittate miste con verdure e ortaggi di stagione; Via Fontana Rocca, la via della fontanella che serviva e serve tutt’ora gli usi civici, sarà dedicata al vino e alle crispelle; e infine Via Filanda, la via dove un tempo erano attive le filande, sarà dedicata al pane con l’olio.

Le associazioni organizzatrici e la comunità di Mili San Pietro destineranno il ricavato del "Cultural Day 2017" per la sistemazione del piazzale della Chiesa Normanna di Santa Maria; in particolare, per gli interventi di sistemazione della scalinata d'accesso alla piazza e l'installazione dell'illuminazione.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
ore 9–13 "Territori Vivi": visite guidate a Villa Melania e Forte Cavalli (con possibilità di pranzo a Villa Melania)

15 Start evento "Cultural Day 2017" a Mili San Pietro, con le visite guidate alla Chiesa Normanna

17.30 Partenza corteo storico dalla piazza centrale del paese di Mili San Pietro

18.30 Arrivo nella piazza della Chiesa Normanna di Santa Maria e rievocazione della consegna dell’atto di fondazione da parte del Gran Conte Ruggero all’abate Michele.

19.30-23 Intrattenimento con musica popolare a cura dell’Associazione Sicilia e Dintorni e degustazioni piatti tipici preparati dagli abitanti di Mili lungo i vicoli del paese di Mili San Pietro

In collaborazione con: Sicilia e Dintorni, Fondazione Salonia e Scuola Coloristica Siciliana, Associazione "Comunità Zancle" ONLUS, Biblioteca degli Studi Sociali Pietro Gori di Tipoldo e il villaggio di Mili San Pietro.

Domenica 14 Maggio 9-24

Villa Melania – Forte Cavalli – Chiesa Normanna di Mili e borgo di Mili San Pietro. Si potrà partecipare anche soltanto a singoli eventi.

Tagga le tue foto con: #territorivivi #culturalday2017

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007