L’arcivescovo metropolita mons. Calogero La Piana presiederà, domenica 14 luglio alle ore 11, nella chiesa di S. Camillo, sita sul viale Principe Umberto, la solenne concelebrazione dell’apertura dell’anno giubilare in occasione del IV centenario del Dies Natalis del Santo patrono dei malati e degli operatori sanitari, san Camillo de Lellis.
Per l’occasione l’Arcivescovo ha indirizzato alla comunità diocesana un messaggio nel quale, dopo aver ricordato l’opera svolta da S. Camillo e dalla sua comunità, a Messina dal 1599, a erma – tra l’altro – che il Giubileo camilliano “vuol essere un’occasione preziosa non solo per approfondire il carisma di misericordia per i malati, i poveri ed i so erenti, che la Chiesa ha riconosciuto in S. Camillo, ma anche per far rivivere la gloriosa memoria storica che ci lega ai secoli precedenti, dopo l’immane distruzione del terremoto del 1908”.
Quindi l’Arcivescovo invita caldamente i fedeli “a partecipare alle iniziative che il comitato diocesano ha programmato nell’ambito delle celebrazioni del Giubileo camilliano, (www. sancamillomessina.xoom.it) a nchè tutti, consacrati e laici, specialmente coloro che si sono impegnati in numerose opere di volontariato sia in città che nella Diocesi, possano attingere nuovo vigore dal Vangelo della Carità, reso manifesto nella persona e nel messaggio di S. Camillo”.
Subito dopo i Vespri delle 17.30 è prevista la processione del simulacro del Santo, ore 18,30, per le vie della Parrocchia. L’evento interesserà il tratto di viale Principe Umberto immediatamente limitrofo alla chiesa, previdibilmente fra piazza XX settembre, via Borelli e strade collegate.
