Vivere la città in modo ecologico e salutare. Domenica torna Bicincittà

Vivere la città in modo ecologico e salutare. Domenica torna Bicincittà

Marco Celi

Vivere la città in modo ecologico e salutare. Domenica torna Bicincittà

Tag:

venerdì 12 Maggio 2017 - 14:36

Dopo il Giro d'Italia, la passione per la bicicletta non abbandona la Città dello Stretto, che, domenica 14 maggio, aderirà alla trentunesima edizione di "Bicincittà": l'evento per vivere in modo differente, le vie del centro, pensando all'ambiente e alla salute delle persone.

"Si tratta di una giornata dedicata al tema dei diritti della vivibilità e della libertà di muoversi al fine di promuovere una mobilità sostenibile e alternativa, che permetta di trascorrere una giornata all’aria aperta coinvolgendo interi nuclei familiari, dai bambini agli anziani, con benefici per la salute individuale e la possibilità di recuperare un sano rapporto con la città, all’insegna dello sport per tutti". Ad evidenziarlo il Sindaco Accorinti e l’assessore allo sport Sebastiano Pino, che questa mattina a Palazzo Zanca, insieme con i vertici della UISP, ente promotrice dell'evento, hanno presenziato alla presentazione di "Bicincittà" la trentunesima edizione della passeggiata in bici, non agonistica, per le vie della città, aperta a tutti, in programma domenica 14 maggio. "Sport e salute infatti – hanno continuato Sindaco ed assessore – sono due binomi vincenti e poterli coniugare è motivo di grande soddisfazione".

Organizzata dalla UISP-Messina Ciclismo, Bicincittà intende sensibilizzare le persone di ogni età all’utilizzo della bicicletta per uno stile di vita più sostenibile e salutare, ponendo al centro dell’attenzione pubblica e delle istituzioni il tema della sicurezza stradale; la realizzazione di aree per la viabilità sostenibile; la scelta della bici come mezzo di trasporto ecologico, portando nelle strade e nelle piazze di tutta Italia la voce di chi vuole utilizzare le due ruote in sicurezza attraverso percorsi protetti. Si pedala infatti per piacere nel rispetto dell’ambiente e per vivere gli spazi urbani in maniera differente.

In tutta Italia, domenica, saranno ben 89 le città che aderiranno all'iniziativa, celebrando così anche la Giornata Nazionale della Bicicletta, iniziativa indetta dal Ministero dell’Ambiente.

Il programma di domenica 14 prevede il raduno per le iscrizioni e la consegna della maglietta alle ore 9.00, a piazza Duomo, dove alle 10 avrà inizio la passeggiata in bicicletta. Al termine dell’evento sarà offerto un ristoro a base di frutta a tutti i partecipanti; a seguire saranno premiati l’atleta più giovane e quello più anziano, la bicicletta più particolare e verranno sorteggiati vari gadget da distribuire ai partecipanti.

Il percorso della passeggiata in bicicletta interesserà via I Settembre, via Garibaldi, piazza Cairoli, viale San Martino, viale Europa, rotatoria Boris Giuliano, via Catania, piazza Palazzotto (con inversione di marcia), viale San Martino, via San Cosimo, piazza Dante, viale San Martino, piazza Cairoli, via Tommaso Cannizzaro, via Garibaldi, piazza Castronovo, via Garibaldi, corso Cavour, piazza Duomo, corso Cavour, via Tommaso Cannizzaro, viale Principe Umberto, viale Boccetta, corso Cavour, piazza Duomo. Sarà pertanto interdetta la circolazione viaria nelle strade interessate limitatamente al passaggio dei partecipanti alla manifestazione cicloturistica. La quota di iscrizione alla manifestazione è 3 euro oppure 6 con la maglietta ricordo.

2 commenti

  1. le bici li fornisce il comunen agratis

    0
    0
  2. le bici li fornisce il comunen agratis

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007