"Evangelii Gaudium". A Santa Maria Alemanna l'esortazione di papa Francesco

“Evangelii Gaudium”. A Santa Maria Alemanna l’esortazione di papa Francesco

“Evangelii Gaudium”. A Santa Maria Alemanna l’esortazione di papa Francesco

Tag:

giovedì 06 Marzo 2014 - 10:49

"Lo sguardo di Papa Francesco sul mondo e sulla Chiesa. Le speranze suscitate da Evangelii Gaudium” è il titolo dell'incontro in programma domenica 9 marzo presso Santa Maria Alemanna, dalle ore 17. Consapevole dell’importanza che per i credenti e per tutti gli uomini pensanti riveste l’Esortazione programmatica di Papa Francesco, dal titolo “Evangelii Gaudium”, un gruppo di Associazioni invita la cittadinanza alla presentazione del documento

Approfondire il contenuto e le implicazioni dell’esortazione pastorale “Evangelii Gaudium”, che costituisce il documento programmatico del pontificato di papa Francesco, ad un anno dalla sua elezione. E’ l’obiettivo dell’iniziativa presentata oggi al Cesv, organizzata dall’associazione Piccola Comunità Nuovi Orizzonti con Comunità di base, libreria Paoline, Centro Mondialità Senza Frontiere, S.A. E. – Segretariato Attività Ecumeniche, Terra e Cielo e MEG – Movimento Eucaristico Giovanile di Messina, con il patrocinio del Cesv – Centro Servizi per il Volontariato.

Sono intervenuti alla conferenza stampa l’ingegnere Antonino Conti Nibali, presidente della Piccola Comunità Nuovi Orizzonti di Messina, Mariella Urzì (Nuovi Orizzonti) e il gesuita Felice Scalia, i quali hanno sottolineato il senso dell’evento: “L’esortazione, destinata al clero e ai fedeli laici, ma in realtà rivolta a tutti gli esseri umani, ha per tema l’annuncio del Vangelo e lascia trasparire l’approccio pastorale del vescovo di Roma, come papa Bergoglio ama definirsi, che si nutre della gioia derivante dal messaggio di Cristo e non dimentica mai l’atteggiamento di misericordia verso tutti. Atteggiamento che anche secondo i musulmani è uno dei tratti fondamentali di Dio. Il documento auspica un Papato consapevole dei suoi limiti, e che sappia convertirsi e una Chiesa vicina ai problemi delle persone e che sappia ascoltare. È evidente in papa Francesco uno spostamento di accento dalla dottrina alla prassi; la dottrina e il culto trovano senso compiuto solo nell’orizzonte dell’impegno per la giustizia, nell’attenzione e nella sollecitudine per i poveri. È duro perciò il suo giudizio sulla globalizzazione, su un’economia fondata sull’esclusione e sull’iniquità, che relega tanti uomini al ruolo di scarto del sistema produttivo. È un documento che mette in crisi i preti burocrati e i vescovi manager, ma anche i tanti cristiani superficiali e quelli costantemente con la faccia da funerale, che vivono un’eterna quaresima senza la prospettiva della Resurrezione. Papa Bergoglio ci invita ad uscire da noi stessi, ad andare con gioia verso gli altri, trovando così la nostra vera identità” – hanno sottolineato i promotori dell’iniziativa.

Dopo i saluti del Presidente del Cesv di Messina, Santi Mondello, interverranno domenica 9 marzo, presso Santa Maria Alemanna, a Messina, dalle ore 17.00, Monsignor Letterio Gulletta sul tema “Una chiesa in ascolto del Vangelo di gioia”; il docente universitario e assessore comunale alle Culture Tonino Perna su “Lo sguardo di un Papa sul mondo”; la dottoressa Lucy Fenech (Centro Mondialità Senza Frontiere di Messina) su “Una Chiesa in uscita, in missione”. Introduce e modera l’ingegnere Antonino Conti Nibali, presidente della Piccola Comunità Nuovi Orizzonti di Messina. Sono previsti alcuni interventi programmati e dei liberi contributi e intermezzi musicali a cura dei maestri Luigi Lombardo (tenore) ed Eleonora Minutoli (soprano). Grazie ad un “anonimo benefattore”, “Evangelii Gaudium” sarà data in omaggio ai partecipanti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007