Open Day Fidapa: fra storia, presente e futuro dell’associazione

Open Day Fidapa: fra storia, presente e futuro dell’associazione

Francesca Cali

Open Day Fidapa: fra storia, presente e futuro dell’associazione

Tag:

mercoledì 09 Maggio 2018 - 05:50

Questa mattina presso il ritrovo Fellini a Piazza Duomo, la Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari ha illustrato le finalità e gli scopi dell’associazione.Proiettato anche un video sulla storia della federazione.

Con le donne per le donne. Sono ormai 45 anni che la FIDAPA sostiene le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari.

Fin dal 1971, anno in cui è stata inaugurata la sezione di Messina, la Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari persegue i suoi obiettivi senza distinzione di etnia,lingua e religione come le socie ci tengono a sottolineare. E proprio questa mattina le rappresentanti dell’Associazione guidate dalla Presidente Annamaria Tarantino hanno incontrato alcune classi degli Istituti Jaci e Maurolico con l’intento di far conoscere la storia dell’associazione, ma anche i progetti futuri.

Un incontro di informazione fortemente voluto dalla Presidente e dall’ingegnere Angelica Nuccio,che è stato aperto da Annamaria Tarantino che ha ringraziato i ragazzi che hanno preso parte all’Open Day, ma soprattutto le tante donne presenti all’incontro che fanno parte dell’associazione e che ne rappresentano l’anima.

Un’associazione in cui convivono donne di età diversa, dove esperienza e innovazione si uniscono grazie alla presenza delle socie diversamente giovani come la professoressa Rosa Maria Trischitta le ha definite, e alle young, le giovani donne lavoratrici con un’età inferiore ai 35 anni.

Erika Romano, psicologa e referente Young, ha delineato nel suo intervento quella che è la missione dell’Associazione e i motivi che dovrebbero spingere le donne ad aderirvi.

“FIDAPA si pone come obiettivi – ha ribadito Erika Romano– quello di valorizzare le competenze e la preparazione delle socie, ma soprattutto incoraggiare le donne in una consapevole partecipazione alla vita sociale, amministrativa e politica”.

Tanti gli interventi e le testimonianze che nel corso della mattinata si sono susseguiti. Presente all’iniziativa anche Carmelo Picciotto, presidente della Confcommercio, che ha espresso grande entusiasmo per la giornata sottolineando quando sia importante il ruolo della donna nella società. A seguire gli interventi delle socie della Federazione che hanno esposto le diverse attività svolte nel tempo, raccontate anche da un video che ha raccontato con le immagini i 45 anni dell’impegno della Federazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007