Amministrazione e sindacati trovano l’intesa sulle risorse per dipendenti e precari

Amministrazione e sindacati trovano l’intesa sulle risorse per dipendenti e precari

DLT

Amministrazione e sindacati trovano l’intesa sulle risorse per dipendenti e precari

Tag:

DLT |
martedì 19 Luglio 2016 - 14:37

Le parti hanno raggiunto l’intesa cercata e sfumata nei giorni scorsi. I rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Csa hanno sottoscritto un accordo di massima che consta di quattro punti

Tra amministrazione e sindacati i rapporti si fanno più distesi. L’incontro seguito all’Assemblea generale che si è svolta stamattina nel Salone delle bandiere di palazzo Zanca è stato fruttuoso. Le parti hanno infatti raggiunto l’intesa cercata e sfumata nei giorni scorsi.

Nella stanza del segretario/direttore generale Antonio Le Donne, alla presenza dell’assessore al personale Luca Eller, del dirigente alla Risorse umane Giovanni Di Leo è stata firmata dai rappresentanti sindacali una “pre-intesa per il pagamento entro il mese di agosto delle risorse incentivanti – Fondi 2015 2016”.

La sottoscrizione del documento, che attesta l’intesa raggiunta, è avvenuta «nel quadro di un rinnovato spirito di miglioramento delle relazioni sindacali improntato a una modernizzazione e una riforma della macchina amministrativa comunale e nel mutuo riconoscimento delle rispettive missioni istituzionali ».

L’accordo firmato dai rappresentanti di Fp Cgil, Cisl Fp e Csa consta di quattro punti.

In base al primo punto, l’Amministrazione – qualora venga sottoscritto il contratto integrativo decentrato 2015- si impegna pagare un anticipo sul fondo incentivante anno 2015 di 1.500,00 euro lorde per i dipendenti a tempo indeterminato e 500,00 euro per i dipendenti a tempo a tempo determinato, da pagare entro e non oltre il 12 agosto.

L’amministrazione si è altresì impegnata a pagare congiuntamente allo stipendio del mese di agosto gli istituti contrattuali maturati alla data del 30 giugno: festivi, turnazione disagio , reperibilità, rischio e straordinario.

Nel documento viene, inoltre, evidenziata la necessità di richiedere un confronto urgente con la Presidente del Consiglio Comunale Emilia Barrile e con la Commissione Consiliare competente alla presenza del Comandante Ferlisi e delle organizzazioni sindacali di categoria e la Rsu affinché si risolva positivamente l’approvazione del piano di miglioramento sei servizi della Polizia municipale anno 2015. Qalora in servizio, dovranno prendere parte alle riunioni anche Le Donne, Cama e Di Leo.

Nel quarto ed ultimo punto dell’accordo viene messo nero su bianco di confermare quanto stabilito con gli atti di ricontrattualizzazione adottati dall’Amministrazione comunale.

L’unioni di intenti non manca, adesso resta “soltanto” di passare dalle parole ai fatti.

«È servita l'assemblea dei lavoratori ma anche l’apertura del confronto e del dialogo tra l’assessore Eller, il direttore generale e i dirigenti preposti per riconsiderare le posizioni che nei giorni scorsi sembravano insormontabili – commentano i segretari generali di Fp Cgil, Cisl Fp e Csa con i segretari generali Clara Crocè, Calogero Emanuele e Piero Fotia – Riteniamo che bisogna continuare sulla strada del dialogo e del confronto per raggiungere risultati e rinsaldare anche le relazioni sindacali che si erano deteriorati negli ultimi tempi. Come sindacato, continueremo a vigilare e mantenere alto l'impegno».

(DLT)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007