Sprechi, affidamenti esterni, migliaia di ore di straordinario: Zuccarello scoperchia Messinambiente

Sprechi, affidamenti esterni, migliaia di ore di straordinario: Zuccarello scoperchia Messinambiente

Francesca Stornante

Sprechi, affidamenti esterni, migliaia di ore di straordinario: Zuccarello scoperchia Messinambiente

Tag:

giovedì 15 Settembre 2016 - 12:21

Il consigliere comunale che due anni fa aveva portato in Procura le carte sulla mala gestione della società, è tornato a porre la lente d'ingrandimento su alcune anomalie e incrostazioni che persistono all'interno di Messinambiente. Ha trascorso diverse notti a monitorare cosa accade alla piattaforma di Pace, dove i rifiuti continuano a essere depositati a terra e dove i mezzi vengono caricati per partire in direzione discarica.

Sprechi, affidamenti esterni, mezzi in affitto e risorse interne inutilizzate, mancanza di gestione, troppe ombre. Messinambiente era e resta un calderone di contraddizioni e anomalie. In questi anni sono stati tanti i tentativi di squarciare il velo sulle tante inefficienze di una società che continua a produrre debiti e che è costantemente sotto i riflettori. Oggi è tornato all’attacco il consigliere comunale Daniele Zuccarello che nel febbraio 2014 aveva già puntato la lente d’ingrandimento su Messinambiente scoperchiando un pentolone in piena ebollizione. Quelle carte furono portate in Procura, la stessa amministrazione Accorinti sposò quella battaglia di trasparenza e legalità, la Magistratura aprì un’inchiesta pesantissima. Oggi però a quanto pare ci sono ancora tante cose all’interno della società che meritano di essere verificate. E per questo il consigliere Zuccarello ha avviato una nuova indagine, ha raccolto nuove carte che mette a disposizione dell’amministrazione e degli organi competenti. Stavolta la sua attenzione si è concentrata soprattutto sulla piattaforma di Pace e sul trasporto in discarica dei rifiuti messinesi.

“Mi sono appostato per un’intera notte alla piattaforma di Pace per rendermi conto di come viene svolto il lavoro in quell’area. Sono stato per circa 12 ore a monitorare tutto quello che succedeva e sono tornato anche nei giorni successivi per controllare se le dinamiche erano rimaste invariate”. Zuccarello ha documentato tutto con un filmato video che ha proiettato durante la conferenza stampa. Immagini che mostrano le operazioni di trasbordo della spazzatura dai mezzi della raccolta a quelli che poi partono in direzione Motta S. Anastasia, immagini che mostrano che i mezzi più utilizzati sono quelli della Seap che Messinambiente deve noleggiare a supporto dei suoi.

“Già intorno alle 19 i mezzi del trasporto si trovano all’esterno della piattaforma. Intorno alle 22 iniziano ad essere caricati e a mezzanotte partono i primi tre tir della Seap per andare in discarica. Questi mezzi fanno ritorno a Pace intorno alle 4.30 e vengono nuovamente caricati per un secondo viaggio verso Motta. I mezzi di Messinambiente invece vengono caricati dopo, la precedenza viene sempre data a quelli esterni, e dunque partono dopo e rientrano dopo. Perché questo accade? Chi decide che i mezzi esterni devono essere caricati prima e dunque essere impiegati più di quelli interni?”. Zuccarello non usa mezze parole, ricorda che la Seap è la stessa ditta che finì nell’inchiesta del 2014 e spiega che per capire meglio l’anomalia di queste dinamiche sono necessari i numeri.

“Un tir Seap può caricare dalle 25 alle 30 tonnellate a viaggio e, considerato che ogni tonnellata costa 25 euro, facendo una media possiamo affermare che ogni viaggio esterno costa circa 625 euro, contro i 90 euro dello stesso viaggio effettuato con i mezzi interni. Tre tir esterni per sei viaggi al giorno costano a Messinambiente 3750 euro, in un mese 115 mila euro. Da marzo ad agosto, da quando la Seap ha ricominciato a pieno regime a lavorare per la società, sono stati spesi oltre 500 mila euro”. Il consigliere dunque si chiede perché continuare a sborsare queste some piuttosto che impiegare meglio e di più i mezzi interni. E ancora, facendo due conti, si domanda perché allora non si è mai deciso di acquistare dei tir che nuovi costano tra i 120 mila e i 160 mila euro, mentre usati si trovano addirittura con un prezzo che oscilla tra i 20 mila e i 40 mila euro. “Messinambiente ha dieci camion, ma quella notte ne ho visti partire solo cinque, di cui uno destinato al trasporto delle sterpaglie. Due di questi sono fermi in officina da tempo immemorabile. Con sette mezzi riusciremmo a garantire il servizio totalmente in house, senza ricorrere a ditte esterne. Abbiamo 14 autisti e con doppi viaggi e una media di 22 tonnellate a camion potremmo trasportare ogni notte più di 300 tonnellate di spazzatura”.

Un altro capitolo scottante riguarda poi le officine e il continuo ricorso a officine esterne, esattamente come avveniva in passato. “Un dipendente che lavorava in autoparco racconta che i pezzi di ricambio, una volta sostituiti, restavano in azienda e che le officine scelte fossero sempre le stesse. Ha denunciato le anomalie ed è stato spostato in piattaforma e per 5 mesi è rimasto fermo”. E su questo punto il consigliere rilancia una vecchia proposta: “Perché non creare un’unica officina comunale, sfruttando quella dell’Atm, e chiudere tutti i rapporti con l’esterno?”.

Le immagini raccolte si fanno ancora più forti quando mostrano che la spazzatura viene trasferita dai mezzi di raccolta a quelli del trasporto non esclusivamente con il sistema della tramoggia ma vengono stoccati a terra. Alla piattaforma di Pace però lo stoccaggio temporaneo a terra non è più autorizzato da mesi. Ci sono precise prescrizioni di Asp e Provincia che hanno posto il divieto assoluto dello stoccaggio a terra. E allora Zuccarello si chiede: “Possibile che nessuno sappia niente? Possibile che i vertici della società siano all’oscuro di tutto?”. Per il consigliere a Messinambiente manca totalmente un linea unica di gestione.

E gli esempi continuano. C’è per esempio il caso di una pala meccanica acquistata nel 2014 per 52 mila euro, valore commerciale 23 mila euro. Il mezzo finì subito in officina perché aveva il motore fuso e oggi, due anni dopo, non è mai più tornato a Messinambiente. Oppure ci sono le 15 mila ore di straordinario dei dipendenti, totalizzate da gennaio ad agosto, con una più alta concentrazione nei mesi estivi. Costo: 240 mila euro. Proprio mentre la città affogava tra i rifiuti.

Zuccarello a questo punto chiede all’amministrazione di verificare come stanno le cose. DI mettere in campo alcune azioni che possano iniziare ad eliminare vecchie incrostazioni che ancora ci sono, a cominciare dagli affidamenti esterni. E’ pronto a fornire la sua documentazione a chiunque, chiede solo che si faccia luce. Come già aveva fatto nel 2014.

Francesca Stornante

38 commenti

  1. Beh, che dire… bravo Zuccarello! E il sindaco coi suoi assessori all’ambiente ed al bilancio che fa?

    0
    0
  2. Beh, che dire… bravo Zuccarello! E il sindaco coi suoi assessori all’ambiente ed al bilancio che fa?

    0
    0
  3. Certo che tra quello denunciato da Zuccarello, tra gli articoli, c’è abbastanza materiale per zittire sia l’assessore competente (incompetente) e relativo liquidatore. Certo le colpe sono anche delle precedenti amministrazioni ma i gli attuali non sono in grado di fare alcunché. La cittadinanza è in attesa delle dichiarazione dell’assessore al ramo ( tanto no fa che dire solo min………e).

    0
    0
  4. Certo che tra quello denunciato da Zuccarello, tra gli articoli, c’è abbastanza materiale per zittire sia l’assessore competente (incompetente) e relativo liquidatore. Certo le colpe sono anche delle precedenti amministrazioni ma i gli attuali non sono in grado di fare alcunché. La cittadinanza è in attesa delle dichiarazione dell’assessore al ramo ( tanto no fa che dire solo min………e).

    0
    0
  5. Bravo…Sig. Zuccarello il coraggio di dire la verità.
    Chi amministra le società partecipate con servizi annessi e connessi, si ripiega su un servizio di stampo malavitoso, con un assenza di trasparenza assurda… con mancanze giornaliere di competenze di legge.
    Ma la colpa è di quellidiprima che hanno usato una risorsa pubblica per clientelismo politico, quelli di adesso per non aver saputo imprimere una svolta.
    Poi abbiamo Magistrati, politici, e molti lavoratori (galeotti) e uomini di potere che fa comodo avere una bella nenna da dove ciucciare!
    ( u sannu puru i petri) ed è vergognoso, per lavorare li’ devi avere un Curriculum con almeno 3 mesi di galera o domiciliari, ma qualche volta basta avere un parente condannato o ergastolano.

    0
    0
  6. Bravo…Sig. Zuccarello il coraggio di dire la verità.
    Chi amministra le società partecipate con servizi annessi e connessi, si ripiega su un servizio di stampo malavitoso, con un assenza di trasparenza assurda… con mancanze giornaliere di competenze di legge.
    Ma la colpa è di quellidiprima che hanno usato una risorsa pubblica per clientelismo politico, quelli di adesso per non aver saputo imprimere una svolta.
    Poi abbiamo Magistrati, politici, e molti lavoratori (galeotti) e uomini di potere che fa comodo avere una bella nenna da dove ciucciare!
    ( u sannu puru i petri) ed è vergognoso, per lavorare li’ devi avere un Curriculum con almeno 3 mesi di galera o domiciliari, ma qualche volta basta avere un parente condannato o ergastolano.

    0
    0
  7. A questo punto se Accorinti è persona onesta, dovrebbe coinvolgere il consigliere Zuccarello nella gestione di Messina Ambiente. Magari come assessore al posto di chi non sa o non vuole controllare la gestione della raccolta dei rifiuti che noi messinesi paghiamo direttamente di tasca nostra!

    0
    0
  8. A questo punto se Accorinti è persona onesta, dovrebbe coinvolgere il consigliere Zuccarello nella gestione di Messina Ambiente. Magari come assessore al posto di chi non sa o non vuole controllare la gestione della raccolta dei rifiuti che noi messinesi paghiamo direttamente di tasca nostra!

    0
    0
  9. MessineseAttento 15 Settembre 2016 14:25

    Bravo, bravissimo Zuccarello. Basta che al mattino poi non è troppo stanco per partecipare alle sedute e guadagnarsi il suo gettone di presenza. Non si illuda che il recente passato, con il suo pesantissimo carico di disonestà, corredato da inequivocabili intercettazioni (ambientali e telefoniche), sia stato dimenticato. Poi, basta con questo mettere a disposizione il materiale, si rechi in procura e sporga denuncia a sua firma, è suo diritto e dovere.

    0
    0
  10. MessineseAttento 15 Settembre 2016 14:25

    Bravo, bravissimo Zuccarello. Basta che al mattino poi non è troppo stanco per partecipare alle sedute e guadagnarsi il suo gettone di presenza. Non si illuda che il recente passato, con il suo pesantissimo carico di disonestà, corredato da inequivocabili intercettazioni (ambientali e telefoniche), sia stato dimenticato. Poi, basta con questo mettere a disposizione il materiale, si rechi in procura e sporga denuncia a sua firma, è suo diritto e dovere.

    0
    0
  11. Mi ricordo che sosteneva e difendeva Feluca. Li’ e’ tutto a posto, vero?

    0
    0
  12. Mi ricordo che sosteneva e difendeva Feluca. Li’ e’ tutto a posto, vero?

    0
    0
  13. Per essere rieletti questi Consiglieri, altro che conferenze stampa…manco I tripli salti mortali…..con le mani legate e bendati…

    0
    0
  14. Per essere rieletti questi Consiglieri, altro che conferenze stampa…manco I tripli salti mortali…..con le mani legate e bendati…

    0
    0
  15. Zuccarello?….”Io voglio questa c…o di indennità! A me di fare le commissioni non me ne fotte niente, io voglio l’indennità”. Questa frase del consigliere comunale Santi Daniele Zuccarello. Adesso viene a darci lezioni di che cosa? Ma stia zitto. Pagella Zuccarello: voto -gettoni (da indagato a….inquirente).

    0
    0
  16. Zuccarello?….”Io voglio questa c…o di indennità! A me di fare le commissioni non me ne fotte niente, io voglio l’indennità”. Questa frase del consigliere comunale Santi Daniele Zuccarello. Adesso viene a darci lezioni di che cosa? Ma stia zitto. Pagella Zuccarello: voto -gettoni (da indagato a….inquirente).

    0
    0
  17. È come se io mi appostassi un singolo giorno al comune e sbirciassi sull’operato ed il comportamento dei consiglieri nelle varie commissioni, e poi constatandone l’anomalo comportamento da “prendi il gettone e scappa”, considerassi questo come una abitudine reiterata nei restanti 364 giorni dell’anno.
    Sta indagando la magistratura. Se ha l’ansia da rielezione porti i documenti in procura ma ci risparmi questi colpi di teatro con appostamenti in stile navy seal.

    0
    0
  18. È come se io mi appostassi un singolo giorno al comune e sbirciassi sull’operato ed il comportamento dei consiglieri nelle varie commissioni, e poi constatandone l’anomalo comportamento da “prendi il gettone e scappa”, considerassi questo come una abitudine reiterata nei restanti 364 giorni dell’anno.
    Sta indagando la magistratura. Se ha l’ansia da rielezione porti i documenti in procura ma ci risparmi questi colpi di teatro con appostamenti in stile navy seal.

    0
    0
  19. Finalmente la verità.
    Perché TS non fa una bella indagine sul personale assunto in messinambiente?
    Fateci sapere quanti ex galeotti lavorano li.
    Vedremo poi se quelle subite da Ciacci furono aggressioni da niente come sostenuto ed ironizzato da qualcuno.

    0
    0
  20. Finalmente la verità.
    Perché TS non fa una bella indagine sul personale assunto in messinambiente?
    Fateci sapere quanti ex galeotti lavorano li.
    Vedremo poi se quelle subite da Ciacci furono aggressioni da niente come sostenuto ed ironizzato da qualcuno.

    0
    0
  21. Mi dicono che fosse uno dei fondatori,poi ha preferito la stabilità……

    0
    0
  22. Mi dicono che fosse uno dei fondatori,poi ha preferito la stabilità……

    0
    0
  23. Il monte ore stardinario era stato piallato da Ciacci e con esso molte forniture esterne.
    Voi consiglieri però lo avete sempre attaccato in malafede rendendogli la vita impossibile.
    Lo avete persino accusato di guadagnare troppo.
    Voi massimi esponenti della gettonopoli messinese.
    In ultimo l’amministrazione non lo ha più voluto seguire nel percorso che intendeva intraprendere ed è andato via.
    Per me i suoi appunti caro consigliere valgono meno di zero.

    0
    0
  24. Il monte ore stardinario era stato piallato da Ciacci e con esso molte forniture esterne.
    Voi consiglieri però lo avete sempre attaccato in malafede rendendogli la vita impossibile.
    Lo avete persino accusato di guadagnare troppo.
    Voi massimi esponenti della gettonopoli messinese.
    In ultimo l’amministrazione non lo ha più voluto seguire nel percorso che intendeva intraprendere ed è andato via.
    Per me i suoi appunti caro consigliere valgono meno di zero.

    0
    0
  25. Il 19 marzo 2014 si riunisce l’assemblea di MessinAmbiente per la nomina di CIACCI e del suo programma. http://www.messinambiente.it/verbali/2014-03-19%20Verbale%20Assemblea%20Ordinaria.pdf. Dopo 7 mesi, il 16 ottobre, per approvare la relazione di CIACCI-ROSSI sulla gestione del bilancio intermedio 2013. Dopo 10 mesi, il 26 gennaio 2015, delibera 1) il documento CIACCI-ROSSI di approvazione del Bilancio 2013. http://www.messinambiente.it/bilanci/BILANCIO2013/verbale.pdf. 2)la nota integrativa al bilancio 2013. http://www.messinambiente.it/bilanci/BILANCIO2013/02-NOTAINTEGRATIA2013. 3) il bilancio 2013. http://www.messinambiente.it/bilanci/BILANCIO2013/03BILANCIO2013.pdf. NIENTE del 2014, del 2015, del 2016. Cosa si aspetta per liberarcene?

    0
    0
  26. Il 19 marzo 2014 si riunisce l’assemblea di MessinAmbiente per la nomina di CIACCI e del suo programma. http://www.messinambiente.it/verbali/2014-03-19%20Verbale%20Assemblea%20Ordinaria.pdf. Dopo 7 mesi, il 16 ottobre, per approvare la relazione di CIACCI-ROSSI sulla gestione del bilancio intermedio 2013. Dopo 10 mesi, il 26 gennaio 2015, delibera 1) il documento CIACCI-ROSSI di approvazione del Bilancio 2013. http://www.messinambiente.it/bilanci/BILANCIO2013/verbale.pdf. 2)la nota integrativa al bilancio 2013. http://www.messinambiente.it/bilanci/BILANCIO2013/02-NOTAINTEGRATIA2013. 3) il bilancio 2013. http://www.messinambiente.it/bilanci/BILANCIO2013/03BILANCIO2013.pdf. NIENTE del 2014, del 2015, del 2016. Cosa si aspetta per liberarcene?

    0
    0
  27. Zuccarello, non ho visto il filmato, ma se lei non si è ripreso penso che affermi il falso utilizzando un filmato fatto da altri…..
    E’ scandaloso che lei abbia ancora il coraggio di fare pubbliche affermazioni, lei è sotto processo come ex liquidatore della Feluca per essersi autoliquidato compensi mentre l’azienda era decotta, altro procedimento pende per Gettonopoli di cui altri hanno già ripreso le sue eleganti affermazioni. Lei è spudorato parlando di straordinari dopo aver attaccato in tutti i modi l’ex liquidatore Alessio Ciacci UNICO amministratore ad aver affrontato e risolto a suo tempo il problema. In un paese normale, in una città normale personaggetti come lei resterebbero nell’oblio, lei invece convoca conferenze stampa…..

    0
    0
  28. Zuccarello, non ho visto il filmato, ma se lei non si è ripreso penso che affermi il falso utilizzando un filmato fatto da altri…..
    E’ scandaloso che lei abbia ancora il coraggio di fare pubbliche affermazioni, lei è sotto processo come ex liquidatore della Feluca per essersi autoliquidato compensi mentre l’azienda era decotta, altro procedimento pende per Gettonopoli di cui altri hanno già ripreso le sue eleganti affermazioni. Lei è spudorato parlando di straordinari dopo aver attaccato in tutti i modi l’ex liquidatore Alessio Ciacci UNICO amministratore ad aver affrontato e risolto a suo tempo il problema. In un paese normale, in una città normale personaggetti come lei resterebbero nell’oblio, lei invece convoca conferenze stampa…..

    0
    0
  29. Mi perdonerà, ma non prendo in cosiderazione affermazioni di un rinviato a giudizio per: truffa aggravata, abuso d’ufficio e falso ideologico.

    0
    0
  30. Mi perdonerà, ma non prendo in cosiderazione affermazioni di un rinviato a giudizio per: truffa aggravata, abuso d’ufficio e falso ideologico.

    0
    0
  31. Bene . Adesso lo propongo per il trono della De Filippi, vediamo se si schioda dalla poltrona che ha oltraggiato.

    0
    0
  32. Bene . Adesso lo propongo per il trono della De Filippi, vediamo se si schioda dalla poltrona che ha oltraggiato.

    0
    0
  33. Ma come fa uno che è sotto processo perche “si futtia i gettoni” a parlare di falso abuso bilanci ecc ecc il bue dice cornuto all’asino Zuccarello ritirati

    0
    0
  34. Ma come fa uno che è sotto processo perche “si futtia i gettoni” a parlare di falso abuso bilanci ecc ecc il bue dice cornuto all’asino Zuccarello ritirati

    0
    0
  35. E’ un MISTERO, non solo per me, che MessinAmbiente, pur non deliberando da gennaio 2015 (CIACCI-ROSSI) documenti contabili relativi al 2014, 2015 e 2016, nemmeno nella forma di bilanci intermedi, riesca a predisporre piani finanziari, utilizzati poi dalla Giunta e Consiglio Comunale per la delibera dei conseguenti piani tariffari TARI. Il MOVIMENTO 5 STELLE ha nel programma di risanare e gestire in house l’azienda partecipata di Roma Capitale, AMA spa, che si occupa del servizio rifiuti, a leggere i bilanci è una missione impossibile, infatti il PARTITO DEMOCRATICO nella Regione Emilia Romagna, dove governa da sempre, “intelligentemente” e “aiutato” da sindacati compiacenti, da i servizi pubblici in convenzione con bando di gara europeo.

    0
    0
  36. E’ un MISTERO, non solo per me, che MessinAmbiente, pur non deliberando da gennaio 2015 (CIACCI-ROSSI) documenti contabili relativi al 2014, 2015 e 2016, nemmeno nella forma di bilanci intermedi, riesca a predisporre piani finanziari, utilizzati poi dalla Giunta e Consiglio Comunale per la delibera dei conseguenti piani tariffari TARI. Il MOVIMENTO 5 STELLE ha nel programma di risanare e gestire in house l’azienda partecipata di Roma Capitale, AMA spa, che si occupa del servizio rifiuti, a leggere i bilanci è una missione impossibile, infatti il PARTITO DEMOCRATICO nella Regione Emilia Romagna, dove governa da sempre, “intelligentemente” e “aiutato” da sindacati compiacenti, da i servizi pubblici in convenzione con bando di gara europeo.

    0
    0
  37. Nel precedente commento non ho dato il link della relazione CIACCI del 16 ottobre 2014,interessante da leggere per le cose che scrive. http://www.messinambiente.it/bilanci/BILANCIO2013/01RELAZIONEIIB2013.pdf. Della SEAP srl,azienda di Agrigento,o di altre esterne a MessinAmbiente non c’è traccia nel BILANCIO 2013, anno in cui non ci siamo serviti di PRESTAZIONI DI TERZI. Scrivo DA ANNI che bisogna liberarsi PER SEMPRE di MessinAmbiente e di molti suoi OPERATORI ECOLOGICI, ci stanno trascinando, affogandoci, nelle profondità dello Stretto. Mi auguro che nel programma del prossimo sindaco ci sia la richiesta di un mandato forte per affidare ad un BANDO GARA EUROPEO la gestione dei rifiuti, salvaguardando i lavoratori che lo meritano.

    0
    0
  38. Nel precedente commento non ho dato il link della relazione CIACCI del 16 ottobre 2014,interessante da leggere per le cose che scrive. http://www.messinambiente.it/bilanci/BILANCIO2013/01RELAZIONEIIB2013.pdf. Della SEAP srl,azienda di Agrigento,o di altre esterne a MessinAmbiente non c’è traccia nel BILANCIO 2013, anno in cui non ci siamo serviti di PRESTAZIONI DI TERZI. Scrivo DA ANNI che bisogna liberarsi PER SEMPRE di MessinAmbiente e di molti suoi OPERATORI ECOLOGICI, ci stanno trascinando, affogandoci, nelle profondità dello Stretto. Mi auguro che nel programma del prossimo sindaco ci sia la richiesta di un mandato forte per affidare ad un BANDO GARA EUROPEO la gestione dei rifiuti, salvaguardando i lavoratori che lo meritano.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007