Dicembre di musica e danza al Piccolo Shakespeare

Dicembre di musica e danza al Piccolo Shakespeare

Redazione cultura

Dicembre di musica e danza al Piccolo Shakespeare

Tag:

venerdì 14 Dicembre 2018 - 05:50
Doppio evento

Due appuntamenti organizzati da “D’aRteventi e dalla Filarmonica Laudamo animeranno in prossimità del Natale il palcoscenico del “Piccolo Shakespeare”, teatro sito all’interno della Casa Circondariale di Gazzi, Messina.

I due eventi sono stati pensati come straordinario momento di incontro e integrazione artistica e umana tra gli attori della “Libera Compagnia del Teatro per Sognare” della Casa Circondariale e artisti di grande esperienza.

Questi gli appuntamenti:

– venerdì 14 dicembre, ore 16 la “Libera Compagnia del Teatro per Sognare” si esibirà con i danzatori del «MindPower» e della «Marvan DanceCompany» di Mariangela Bonanno;

venerdì 21 dicembre, alle 16 concerto della pianista di fama internazionale Alice Di Piazza. In programma musiche di Brahms, Schumann e Gubajdulina. La pianista concluderà la sua performance con un momento dedicato alla poesia con la Compagnia Teatrale della Casa Circondariale.

I due appuntamenti sono inseriti nel Progetto “Teatrali – percorsi d’integrazione e libertà” e rappresentano un momento del cammino già intrapreso con il Progetto “Il Teatro per Sognare” ideato da Daniela Ursino per D’aRteventi, diretto dall’attore e regista Flavio Albanese e dall’aiuto regia Dino Parrotta e dagli attori Antonio Previti e Pippo Venuto, percorso realizzato attraverso il teatro nelle sue varie forme e sostenuto dalla Caritas Diocesana di Messina Lipari e Santa Lucia del Mela e dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

I Progetti sono frutto di una proficua e appassionata collaborazione con la Caritas Diocesana di Messina, con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, il Provveditorato Regionale, il Tribunale di Sorveglianza, la Casa Circondariale di Gazzi, con la Direzione, la Polizia Penitenziaria, tutti gli uffici, l’Area trattamentale, e alcuni istituti scolastici messinesi e nel dicembre 2017 ha anche portato alla realizzazione del Teatro “Piccolo Shakespeare”.

Il Progetto di laboratorio teatrale, e le collaborazioni adesso connesse, tendono a realizzare un percorso virtuoso di cooperazione a favore di ambiti più disagiati che hanno bisogno di grande sostegno, anche attraverso una voce che va oltre i canoni classici di espressione.

I due importanti appuntamenti sono stati anche inseriti dalla Filarmonica Laudamocome eventi speciali, collaterali alla stagione 2018/2019.

Daniela Ursino, ideatrice del progetto si dice: “molto soddisfatta, perché Il “Piccolo Shakespeare”, teatro nato in un luogo molto particolare, oggi aperto anche alla città, ha avuto da settembre l’onore e la fortuna di avere ospiti dei grandi artisti, come la “Compagnia Sud Costa Occidentale” di Emma Dante a fine ottobre, l’importante attore drammaturgo e regista Tindaro Granata a fine novembre, e a dicembre la nostra Mariangela Bonanno con la sua compagnia di danza, e la grande pianista Alice di Piazza. È la grande generosità e bravura di artisti come quelli citati che impreziosisce sempre di più il Progetto che mira a formare i detenuti attraverso anche la conoscenza di professionisti che hanno fatto dell’Arte la loro ragione di vita, e che avendo ricevuto tanto dall’Arte hanno la grande generosità di donarsi a chi ha più bisogno.

I due appuntamenti del 14 e del 21 rappresenteranno un tassello molto importante e significativo del progetto “Teatrali – percorsi d’integrazione e libertà” attraverso anche un momento di riflessione tra i vari soggetti coinvolti giovani e professionisti che doneranno all’altro la propria esperienza di vita.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007