Il cortometraggio sarà presentato dagli alunni della scuola superiore "Antonello Gagini" di Siracusa
Oggi alle 16, al castello di Montalbano Elicona, l’Istituto di Istruzione Superiore “Antonello Gagini” di Siracusa presenterà il cortometraggio “Dove si specchiano le stelle” realizzato dalla sezione Audiovisivo, guidata dal prof. Ermanno Roccasalva, in collaborazione con le altre sezioni della scuola.
All’evento parteciperanno il sindaco Antonino Todaro, Francesco Di Lorenzo coordinatore del progetto, Graziella Milazzo dell’associazione Arnau de Valanova Istituto di Studi Medievali E.T.S., il regista Paolo Ghezzi, la dirigente scolastica Giovanna Strano, autrice del romanzo storico “Lo specchio delle stelle” ambientato proprio nel borgo. Il progetto è stato realizzato grazie a un finanziamento dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione.
Lo scenario del cortometraggio, ideato da Giovanna Strano, è la Sicilia attuale dove si svolge una storia a cavallo tra presente e passato, nel 1300 alla corte del re aragonese di Federico III, re di Trinacria e di Sicilia, in particolare nel borgo di Montalbano Elicona, in prossimità del quale sorge il misterioso sito megalitico dell’Argimusco. L’incontro è aperto al pubblico.