Il deputato regionale di Forza Italia, Alessandro De Leo, confida nell'intervento del presidente della Regione. Intanto i tir invadono Messina
MESSINA – Sempre più Tir invadono Messina. E il tema è quello di rendere più funzionale il porto di Tremestieri. “Confido in un intervento del governo regionale affinché in tempi brevi si sblocchi la vicenda del dragaggio del porto di Tremestieri, il cui prolungarsi nel tempo ha un impatto negativo sulla città di Messina, sulla sua vivibilità e sulla sua economia”. Lo dichiara intanto Alessandro De Leo, deputato regionale di Forza Italia, annunciando di aver presentato un’interrogazione al presidente Schifani e all’assessora Savarino, per chiedere chiarimenti sullo stato della pratica di autorizzazione dei lavori.

“Si tratta – ricorda De Leo – di un intervento urgente, dopo l’insabbiamento di uno scivolo verificatosi a inizio anno, che ha costretto la struttura a operare a mezzo servizio, deviando il traffico pesante verso il centro cittadino. Conscio dell’attenzione che il presidente Schifani ha posto proprio al tema dell’accelerazione delle autorizzazioni – afferma De Leo – sono certo che anche in questo caso il Cts (Collegio consultivo tecnico) riconoscerà l’urgenza di sbloccare questi lavori. Sarebbe anche opportuna una riflessione più complessiva sulla procedura da adottare quando si tratta, come in questo caso, di una tipologia di intervento che comunque va ripetuto nel tempo per garantire la fruibilità dell’area portuale”.

Ma quanto sta costando alla comunità, ai bilanci, questo porto che non doveva mai essere costruito. E’ stato costruito per evitare il passaggio dei Tir dentro la città, ma non mi pare proprio che si sia ottenuto questo risultato.
E da quando è entrato in funzione che se va bene almeno due o tre volte ogni hanno ha necessità di essere dragato per rimuovere la sabbia che vi si accumula dentro e ne impedisce l’utilizzo. Ogni volta iter burocratico per finanziamento / autorizzazione / concessione – avvio lavori, e i cittadini di Messina vedono tanti Tir transitare per la città.
Aspettiamoci questi è altri problemi dal nuovo porto che si sta costruendo.