Operazione Gioia, altri 6 messinesi a giudizio

Operazione Gioia, altri 6 messinesi a giudizio

Alessandra Serio

Operazione Gioia, altri 6 messinesi a giudizio

Tag:

lunedì 19 Ottobre 2015 - 22:08

Processo ad aprile per i 6 imputati dell'operazione dei Carabinieri sulle due bande operanti in riva allo Stretto, per lo più a Mangialupi - e tra Barcellona e Milazzo dove la banda locale è accusata anche di furti in ville. Domani è prevista la sentenza per quelli che hanno scelto il rito abbreviato.

Prosegue, davanti al GUP Tiziana Leanza, l'udienza preliminare scaturita dall'Operazione Gioia, l'inchiesta dei carabinieri sui collegamenti tra i messinesi – soprattutto del rione Mangialupi – accusati di traffico e spaccio di droga – e il gruppo dei barcellonesi accusati anche di aver messo a segno una serie di furti nella zona di MIilazzo. Oggi il Giudice ha rinviato a giudizio sei persone, e cioè Angelo Aspri, Giuseppe Astuto, Nunzio Corridore, Antonino Casablanca, Giacomo Pulejo e Pasquale Erba. I sei affronteranno il processo a partire dal prossimo aprile. E' iniziata la discussione, poi, per gli imputati che hanno scelto di essere processati col rito abbreviato, quindi per i barcellonesi accusati di associazione, mentre mercoledì toccherà ai messinesi. Per tutti loro sentenza potrebbe arrivare già domani. Cioè per Redouane Rahbib,di Barcellona; Carmelo e Daniele Montrone, di Falcone; i fratelli Lucio e Daniele Mazza delle Case Cep di Messina; Antonio Orlando di Oliveri e il messinese Angelo Conti.

Lo scorso 1 ottobre il Giudice aveva già rinviato a giudizio Domenico La Macchia di Falcone; Rachid Charfi, Ervin Mustali e Mohammed Bahlal di Barcellona; Domenico Accetta, Concetta Maggiorino e Sebastiano Famà, di Falcone; Fabio Emanuele Lo Bianco, Pietro Quattrocchi, Antonino D’Allura e Franco Sidoti di Barcellona; Daniele Ravidà di Oliveri e Valentina Scaffidi di Furnari.

La retata del Reparto Operativo dei Carabinieri, coordinata dal sostituto procuratore della DDA Fabrizio Monaco, scattò ad aprile scorso. L'indagine invece parte da lontano, cioè dal 2013 quando gli investigatori, lavorando alla cattura dei fratelli latitanti Mignacca, "incapparono" negli spacciatori che controllavano le piazze di Oliveri, Falcone e Furnari, documentando i rapporti per i rifornimenti con i messinesi di Mangialupi. Le intercettazioni sui telefoni dei sospetti rivelarono poi anche i retroscena di alcuni colpi in ville del milazzese, permettendo di individuare i responsabili. L'operazione fu battezzata Gioia perché così erano definite le partite di droga negli sms "in codice" che si scambiavano i pusher. (Alessandra Serio)

Leggi qui per i dettagli e le foto degli arrestati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007