Lavoro, Autorità di sistema, Zes: oggi il Congresso della Cgil di Messina

Lavoro, Autorità di sistema, Zes: oggi il Congresso della Cgil di Messina

Lavoro, Autorità di sistema, Zes: oggi il Congresso della Cgil di Messina

Tag:

venerdì 19 Ottobre 2018 - 05:00

Oggi e domani l'hotel Royal ospiterà il 7° congresso della Cgil di Messina chiamata a rinnovare i suoi organismi sindacali alla fine di una stagione congressuale che ha coinvolto quasi 14 mila lavoratori

Si aprono oggi alle 9.30 i lavori del 7° Congresso provinciale della Cgil Messina che si terrà all’hotel Royal di Messina fino alla mattinata di domani. Una due giorni per il rinnovo degli organismi sindacali con al centro il tema del lavoro, dei diritti, dell’inclusione, dello sviluppo che vedrà gli interventi di segretari regionali e nazionali Cgil.

“Un momento importante per la Cgil”, evidenzia il segretario generale della Cgil Messina Giovanni Mastroeni . “Di partecipazione – prosegue – di analisi e confronto su tematiche occupazionali, di sviluppo, con al centro l’azione del sindacato di rappresentanza del mondo del lavoro, di difesa del lavoro. Temi questi particolarmente centrali nella realtà messinese che da troppo tempo vive una negativa condizione socio-economica che corre il rischio concreto di aggravarsi in città e in provincia”.

Il congresso provinciale è stato preceduto da 215 assemblee nei luoghi di lavoro e nei comuni della provincia che hanno coinvolto 13.169 lavoratori e pensionati e dai 12 congressi provinciali delle categorie che rappresentano i lavoratori dei diversi settori e che hanno visto la partecipazione di 713 delegati. La platea congressuale del 7° congresso provinciale Cgil Messina sarà composta da 205 delegati eletti nelle assemblee di base e nei congressi provinciali delle categorie.

Il congresso della Cgil si celebra in una fase delicata per la città e per tutto il territorio messinese. Oggi hanno grande rilevanza le problematiche che riguardano il futuro di servizi e posti di lavoro a Messina – sottolinea Mastroeni -, così come nei prossimi mesi si giocherà un’importante partita per lo sviluppo di tutta l’area metropolitana sul fronte dell’Autorità di sistema portuale e le Zone economiche speciali”. L’appuntamento congressuale sarà anche occasione di forte analisi e approfondimento su queste e altre tematiche.

Dopo la relazione introduttiva del segretario generale Cgil, nella mattinata di venerdì 19 previsti gli interventi delle autorità e dei rappresentanti delle organizzazioni sociali, professionali, produttive e culturali. A seguire il dibattito dei delegati che proseguirà nel pomeriggio. I lavori della prima giornata saranno conclusi dalla segretaria regionale della Cgil Sicilia Monica Genovese.

Nella mattinata di domani previsto l’intervento conclusivo della segretaria nazionale della Cgil Gianna Fracassi, l’elezione degli organismi e del segretario generale della Cgil Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007