E' morta Enza Sofo, prima donna ad essere vice sindaco di Messina (ed unica...)

E’ morta Enza Sofo, prima donna ad essere vice sindaco di Messina (ed unica…)

Rosaria Brancato

E’ morta Enza Sofo, prima donna ad essere vice sindaco di Messina (ed unica…)

Tag:

lunedì 01 Giugno 2020 - 10:18

Si è spenta dopo una lunga malattia

Di lei ricorderemo la grande passione politica che coniugava con l’impegno per i più fragili, la sua straordinaria sensibilità e umanità che l’hanno sempre vista al fianco dei più deboli. Enza Sofo è morta a 68 anni, stroncata da una malattia.

Nata in provincia di Reggio Calabria era una “messinese nel cuore”, in ogni suo gesto. Laureata in scienze biologiche è stata professore di patologia generale ed ha pubblicato numerosi studi e curato pubblicazioni a livello nazionale. A lungo vice presidente del Cepas, il suo impegno in politica l’ha vista come prima (e purtroppo unica) vice sindaco donna. Enza Sofo è stata infatti vice sindaco con Franco Providenti che le affidò anche la delega ai servizi sociali. Un impegno dal ’94 al ’98 che ha affrontato con la consueta passione e soprattutto sensibilità.

Alla famiglia vanno le condoglianze dell’editore di Tempostretto, Pippo Trimarchi, della società editrice e della redazione.

Cordoglio anche da parte del garante comunale dell’infanzia e dell’adolescenza, Angelo Costantino. “Si è spenta Enza Sofo e con lei un altro pezzo di Messina. Voglio esprimere alla famiglia, come professionista e garante dell’Infanzia, il mio cordoglio e la mia gratitudine per aver avuto la possibilità di lavorare con lei. Enza era una donna perbene; una donna fatta per il bene. Mai una parola sopra le righe, sempre disponibile con tutti e riservatissima. Impegnata da sempre nel volontariato serio e silenzioso con uno sguardo attento ai suoi studenti, ai bambini, ai ragazzi, agli anziani, ai carcerati, ai tossicodipendenti, ai senza tetto, ai malati, alle donne. Enza era per tutti e di tutti con la classe, l’umiltà e la gentilezza che nessuno potrà mai dimenticare. Mancherà a questa martoriata città che amava follemente e che aveva servito con competenza ed onesta’. Dal suo esempio di umanità, gentilezza ed equilibrio parta una nuova speranza per Messina; Enza sapeva solo unire e mai dividere”. 

6 commenti

  1. Alfonsa Pizzo 1 Giugno 2020 10:51

    Enza Sofo ha insegnato a tutti che la città che ti ospita e nella quale vivi si può amare anche se non ci sei nata..E lei l’ha amata tanto da impegnarsi in politica per farle del bene..E’ stata un esempio per tutti i politici, per l’impegno la professionalità la competenza..
    Ma non tutti i messinesi hanno capito, altrimenti se la sarebbero tenuta stretta..
    Quelli che invece l’hanno capita e apprezzata davvero sono stati tutti i suoi allievi, ai quali ha saputo insegnare non sterile Scienza ma gocce di vita: loro, i giovani, quelli che spesso gli adulti criticano, per invidia o per ignoranza, l’hanno amata davvero, perchè hanno capito, molto più dei politicanti e degli pseudointellettuali, quanto immenso fosse il tesoro di cultura e di esperienza che veniva loro gratuitamente regalato.
    Gli amici, quelli che le sono stati accanto sino alla fine, hanno avuto la fortuna di ricevere cosi tanto da lei che non basterebbe una vita per poterglielo restituire
    Buon viaggio,Enza, e a presto.
    Alfonsa

    12
    1
  2. Grande persona, grande umanità, docente amabile ed amata. Grazie di tutto cuore

    7
    3
  3. Grande donna, grande persona. Chi ha avuto la fortuna di conoscerla, non può che parlarne bene. Dispiace che la sua attività politica sia durata solo qualche anno. A prescindere dagli schieramenti, una donna come lei poteva solo essere un valore aggiunto per questa città ma, purtroppo, le logiche della (mala)politica non contemplano la qualità delle persone ma si concentrano su criteri diversi (e le condizioni della città, lo dimostrano)

    0
    0
  4. Maria Antonia Pizzoleo 1 Giugno 2020 22:12

    Buon viaggio cara Enza, professionista seria , colta e dotata di grande umanità. Hai saputo porgere con garbo il tuo sapere e sei stata fonte di grandi insegnamenti. Un abbraccio dalla tua compaesana Maria Antonia Pizzoleo

    0
    0
  5. Docente seria e preparata. Sempre disponibile e affettuosa .
    Conserverò sempre di LEI caro ricordo.

    2
    0
  6. vincenzo trichilo 4 Giugno 2020 14:20

    Ricorderemo sempre con gratitudine il Suo generoso interessamento e la Sua disponibilità per tutti noi.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007