Montalbano Elicona, approvato il progetto di ristrutturazione della scuola primaria

Montalbano Elicona, approvato il progetto di ristrutturazione della scuola primaria

Salvatore Di Trapani

Montalbano Elicona, approvato il progetto di ristrutturazione della scuola primaria

Tag:

mercoledì 05 Ottobre 2016 - 13:51

A Montalbano Elicona un incontro tra privati e amministrazione comunale per spendere meglio i soldi pubblici. Lo scorso 29 settembre, il sindaco Filippo Taranto, l'assessore Cettina Lenzo, il dirigente UTC ing Massimiliano Mobilia, la preside Clotilde Graziano, la responsabile di plesso Ida Gurgone, i genitori e le insegnanti Maria Nasisi e Francesca Camuti, hanno discusso su come fronte alle esigenze della scuola primaria del centro cittadino.

Politiche di partecipazione sociale a Montalbano Elicona che si prepara alla ristrutturazione dei locali della scuola primaria. Lo scorso 29 settembre, il sindaco Filippo Taranto, l'assessore Cettina Lenzo, il dirigente UTC ing Massimiliano Mobilia, la preside Clotilde Graziano, la responsabile di plesso Ida Gurgone, i genitori e le insegnanti Maria Nasisi e Francesca Camuti, hanno discusso su come fronte alle esigenze della scuola primaria del centro cittadino. Una collaborazione tra scuola e amministrazione portata già avanti col progetto di educazione alla raccolta differenziata, che ha visto partecipare in prima persona gli studenti dell'istituto.

Ammontano a 445.000 euro i fondi stanziati per la ristrutturazione della scuola primaria. Nello specifico saranno eseguite operazioni di riqualificazione energetica dell'edificio con isolamento termico di pareti, copertura e sostituzione degli infissi, restyling degli interni, ristrutturazione degli impianti, revisione del sistema di riscaldamento e ripristino delle aree esterne con parco giochi per bambini.

A decidere sul progetto sono stati gli stessi "beneficiari", i genitori dei bambini, che hanno avuto modo di dare la propria opinione e partecipare attivamente alle scelte del comune. Un progetto di democrazia partecipata, di dialogo con le istituzioni, dalla particolare valenza che, spiega l'amministrazione, scaturisce dal desiderio di sviluppare un senso di cittadinanza e appartenenza al territorio.

I lavori, secondo quanto auspicato, saranno conclusi entro il 2017 mentre la gara d'appalto sarà avviata dopo l'affidamento della progettazione esecutiva, attualmente in corso.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007