TaoFilmFest: il Tar annulla la gara e trasmette gli atti in Procura

TaoFilmFest: il Tar annulla la gara e trasmette gli atti in Procura

Rosaria Brancato

TaoFilmFest: il Tar annulla la gara e trasmette gli atti in Procura

Tag:

lunedì 10 Aprile 2017 - 12:35

Tutto da rifare. Il Tar trasmette gli atti alla Procura di Messina. Ipotesi turbativa d'asta.

Questo bando s’ha da rifare. L’Agnus dei di Tiziana Rocca doveva essere esclusa, ma anche Videobank è privo di un requisito richiesto.

Il Tar mette la pietra tombale su un bando, quello per TaorminaFilmFest che è nato sotto una pessima stella.

Tempostretto ha seguito sin da settembre scorso le vicende relative al Bando 1.0 ed al successivo bando 2.0, evidenziando tutte le criticità che lasciavano adito a più di una perplessità. Anche le fasi successive all’espletamento del Bando 2.0 sono state caratterizzate da confusione e scarsa attenzione ai profili di piena trasparenza.

Il giallo delle mail dell’Agnus Dei arrivate in ritardo, la querelle sulla riammissione, gli scontri e i ricorsi subito dopo l’aggiudicazione della gara a Videobank, non hanno giovato ad un clima di doverosa serenità trattandosi di un bando pubblico per la gestione di una prestigiosa e tradizionale Rassegna.

LA CRONISTORIA DELLA VICENDA (Leggi qui)

La questione è adesso anche all’attenzione della Procura, alla quale si è rivolta Videobank in merito ad irregolarità che sarebbero emerse al momento dell’ammissione dell’Agnus Dei alla gara dopo il giallo delle mail presentate oltre il termine della scadenza.

Ma a tagliare la testa al toro ci ha pensato il Tar di Catania che il 21 aprile avrebbe dovuto esprimersi in merito al ricorso presentato dalla società di Tiziana Rocca contro l’esclusione dalla gara per carenza nella parte economica dell’offerta ed il 6 si è riunita per pronunciarsi sul ricorso incidentale presentato da Videobank contro l’Agnus Dei.

Una situazione esplosiva che si è conclusa con la decisione del Tar di annullare la gara. Troppe anomalie, i giudici amministrativi hanno stabilito che la gara è da rifare.

Il Tar ha stabilito che l’esclusione dell’Agnus Dei per carenza nell’offerta economica è corretta. La società, che ha gestito negli anni scorsi le passate edizioni, non ha infatti indicato nella parte dell’offerta relativa al progetto economico-finanziario, il corrispettivo che sarebbe andato al Comitato di Taormina Arte, come invece espressamente previsto dal bando. Per il Tar inoltre l'Agnus Dei non avrebbe dovuto neanche partecipare alla gara giacchè doveva essere esclusa a causa del ritardo nell'invio delle mail. Come si ricorderà la società è stata ammessa alla gara in seguito ad un parere legale ma il Tar ha ribadito che il ritardo nell'invio non era sanabile.

Ma anche la proposta di Videobank secondo il Tar è carente, dal momento che manca del requisito dell’esperienza biennale in materia di gestione e organizzazione di questo genere di eventi.

Il Tar quindi, dal momento che sono state escluse le uniche due offerte ritenute dalla Commissione di gara valide sotto il profilo tecnico, ha annullato la procedura invitando il Comitato a rifare il bando. Entrambi i ricorsi quindi sono stati accolti ma adesso, a ridosso del mese di giugno, la patata bollente passa al Comitato di Taormina Arte che ha meno di due mesi per organizzare la Rassegna.

Missione ai limiti del possibile anche perché la querelle tra Agnus Dei e Videobank avrà ulteriori strascichi tra i vari palazzi di giustizia e non sono escluse richieste di risarcimento danni.

Ma c'è di più perchè il Tar ha trasmesso alcune carte in Procura (quelle relative ad ipotesi di turbativa d'asta nel giallo delle mail). " Potendo ravvisarsi-scrivono i giudici-il reato di cui all'art.353 va disposta la trasmissione di alcuni atti in procura a Messina: ricorso introduttivo memoria di costituzione di Videobank presentato il 17 marzo, ricorso incidentale presentato da Videobank e i documenti presentati da Videobank il 3 aprile" (si tratta del dossier sulle pec presentate dall'Agnus Dei per essere ammessa al bando dopo l'offerta presentata in ritardo rispetto al termine di scadenza.

Il bando, nato sotto una cattiva stella e portato avanti con poco entusiasmo rispetto a quanti preferivano la comoda strada della nuova proroga, è diventato una frontiera di guerra che ha lasciato sul campo, Taormina e Messina.

Siamo noi messinesi, è il nostro territorio ad aver pagato il prezzo più alto per guerre che sono passate sulla nostra testa e che non tutti hanno combattuto per ideali o nell’interesse della Sicilia né lealmente.

La Sicilia del gattopardo è anche questa.

Rosaria Brancato

10 commenti

  1. “mi vien che ridere”…..ma sta Commissione il Bando lo ha “letto” bene ???’….o…………. quindi anche Videobank chi era megghiu mi si stava o so postu senza fari pubbirazzu , era fuori regola………infatti il Bando e anche l’Assessorato al Turismo se non ricordo male nell’assegnazione di “eventi” parla sempre di “esperienze Pluriennali” …..ahahahahahahahah che barzellette….ma sempre ci trasi u FREE TIBET ….dilettanti allo sbaraglio .

    0
    0
  2. “mi vien che ridere”…..ma sta Commissione il Bando lo ha “letto” bene ???’….o…………. quindi anche Videobank chi era megghiu mi si stava o so postu senza fari pubbirazzu , era fuori regola………infatti il Bando e anche l’Assessorato al Turismo se non ricordo male nell’assegnazione di “eventi” parla sempre di “esperienze Pluriennali” …..ahahahahahahahah che barzellette….ma sempre ci trasi u FREE TIBET ….dilettanti allo sbaraglio .

    0
    0
  3. Nooooo… ma come è possibile una cosa simile? Nessuno mai ci avrebbe potuto credere!!!

    0
    0
  4. Nooooo… ma come è possibile una cosa simile? Nessuno mai ci avrebbe potuto credere!!!

    0
    0
  5. MessineseAttenta 10 Aprile 2017 15:38

    Consiglio spassionato: lasciate perdere, non siete cosa!!!!

    0
    0
  6. MessineseAttenta 10 Aprile 2017 15:38

    Consiglio spassionato: lasciate perdere, non siete cosa!!!!

    0
    0
  7. MessineseAttenta 10 Aprile 2017 15:39

    Se c’è di mezzo Accorintintin non può che essere una buffonata!!!!!

    0
    0
  8. MessineseAttenta 10 Aprile 2017 15:39

    Se c’è di mezzo Accorintintin non può che essere una buffonata!!!!!

    0
    0
  9. Beh, ho l’impressione che quest’anno se volessimo vedere qualche novità filmografica dovremo andare a vedercela al cinema, magari all’aperto,sic

    0
    0
  10. Beh, ho l’impressione che quest’anno se volessimo vedere qualche novità filmografica dovremo andare a vedercela al cinema, magari all’aperto,sic

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007