La Vara secondo Todo Modo, dal 16 agosto su Tempostretto

La Vara secondo Todo Modo, dal 16 agosto su Tempostretto

Rosaria Brancato

La Vara secondo Todo Modo, dal 16 agosto su Tempostretto

Tag:

sabato 09 Agosto 2014 - 06:05

Tempostretto seguirà la Vara attraverso un'edizione speciale di Todo Modo. Josè Villari e Alessandro Gheza racconteranno ai lettori, con il loro inconfondibile stile, la manifestazione più cara ai messinesi da 5 secoli. La Vara secondo Todo Modo sarà on line dal 16 agosto fino a metà mese e sarà accompagnata da un'iniziativa che coinvolgerà i fedeli alla Processione: 10 mila cartoline da spedire ad amici e familiari che non hanno mai dimenticato le loro radici in riva allo Stretto.

La Vara secondo Todo Modo. Vogliamo raccontarvela così, la manifestazione più cara ai messinesi, attraverso gli occhi e la capacità di coinvolgimento di Josè Villari e attraverso la telecamera di Alessandro Gheza, in grado di “far parlare” anche gli oggetti inanimati. Vogliamo raccontarvela così la Vara edizione 2014, attraverso Todo Modo, la trasmissione innovativa che su Tempostretto vi ha fatto conoscere, nel corso degli ultimi mesi la Messina meno nota, la Messina che non t’aspetti, quella viva, vera, gli angoli nascosti e dimenticati, il carattere forte e tenace di chi non si arrende alla crisi, i protagonisti che stanno dietro la “Storia” con la S maiuscola.

Perché la Vara è l’unica cosa rimasta immutata per secoli, con il suo carico di umanità, di fede, con quella spinta emotiva che anche a chi guarda da lontano spinge a dire con orgoglio “sono messinese”. Josè Villari racconterà proprio questo, l’umanità che accompagna la Madonna in processione da cinque secoli, le piccole storie, le grandi lacrime ed i sogni che stanno dietro ogni singola mano che tira la corda o che incita dai bordi della strada o che prega assorta al passare del carro votivo. Ad Alessandro Gheza e al Gng studio il compito di “far parlare le immagini” e di scolpirle con i loro colori e le trasparenze, nei nostri ricordi. I due professionisti ci racconteranno quel “pezzo” di Messina che non cambia da cinque secoli e che rappresenta quelle radici che aiutano un albero a ramificarsi all’infinito restando forte e attaccato alla terra.

La Vara secondo Todo Modo sarà su Tempostretto dal 16 agosto e basterà un clic da qualsiasi parte del mondo per poter continuare a dire, anche da dietro un computer “sono messinese”, anche se vivo lontano, anche se da anni ho lasciato lì i miei cari e le mie radici, anche se torno raramente, anche se ormai la mia città è una cartolina sbiadita nei ricordi.

All’inizio forse qualcuno avrà preso per “folle sognatore” Josè Villari quando ha pensato di portare in rete un prodotto televisivo, ma il nostro compagno di viaggio, ha fatto molto di più, non si è limitato a “trasferire” dal cavo alla rete, ha creato qualcosa di diverso, un modo di far informazione, comunicazione, attraverso Internet. Insieme ad Alessandro Gheza, l’inossidabile coppia della rete, ha iniziato a raccontare la città in un modo diverso, nuovo, coinvolgente, Messina secondo “Todo Modo”. L’ultima puntata di Todo Modo “Due turisti a Messina” ha superato le 20 mila visualizzazioni (vedi video allegato), un risultato straordinario che ha fatto da stimolo a preparare le trasmissioni per la prossima stagione e soprattutto ha portato all’edizione speciale per la Vara e che resterà in homepage su Tempostretto per tutto il mese di agosto.

Saranno venti minuti di storia, fede, tradizione, piccoli e grandi scorci di messinesità. Ma c’è di più. Il 15 agosto, tra i fedeli, saranno distribuite 100 mila cartoline, che illustreranno sia la Vara, che il modo per vedere lo speciale su Tempostretto.

Ogni messinese potrà quindi spedirle ai propri cari all’estero o in Italia, con un proprio messaggio in modo che i destinatari possano avere modo di seguire la manifestazione più cara alla città attraverso la rete e con un “invito speciale e personale”.

A noi non resta che darvi appuntamento al 15 agosto per seguire la Processione che ci rende “messinesi” più di ogni altra cosa, ed al 16 agosto, per rivivere, con Josè Villari e Alessandro Gheza, le emozioni più intense, le sensazioni più vere, per ascoltare i Viva Maria ed i cuori che a lei si rivolgono, con La Vara secondo Todo Modo. Su Tempostretto, dal 16 agosto fino a fine mese.

Rosaria Brancato

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007