Il M5S inizia oggi la selezione degli aspiranti candidati al Consiglio comunale

Il M5S inizia oggi la selezione degli aspiranti candidati al Consiglio comunale

Rosaria Brancato

Il M5S inizia oggi la selezione degli aspiranti candidati al Consiglio comunale

Tag:

martedì 12 Marzo 2013 - 10:05

Da oggi chi vuol provare a candidarsi con il M5S al Consiglio comunale o alle circoscrizioni può presentare il curriculum presso la sede di Piazza Duomo. C'è tempo fino a venerdì 22 marzo. Saranno gli attivisti a selezionare le candidature.

Il M5S dello Stretto si prepara alle amministrative di maggio e lo fa con il consueto metodo già sperimentato per le regionali e le Politiche. Da oggi prende il via il termine per la presentazione dei curricula per le candidature al consiglio comunale. I messinesi interessati a correre per l’aula di Palazzo Zanca potranno consegnare il curriculum e la documentazione richiesta presso la sede del M5S Messina a Piazza Duomo, da oggi fino a venerdì 22 marzo, non oltre le 22.00, durante i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 18 alle 20.00.

Potranno partecipare alle selezioni quanti siano residenti nel Comune di Messina e nella provincia, non siano tesserati presso alcun partito politico, siano incensurati e non abbiano alcun procedimento giudiziario pendente a carico, non abbiano svolto più di un mandato elettorale, non si siano presentati come candidati alle ultime DUE elezioni amministrative. La selezione, come si vede, mira ad evitare che ci siano “ritorni sul carro” attraverso una sorta di lifting. I candidati al Consiglio comunale dovranno allegare il curriculum vitae con allegata foto tessera, il proprio curriculum con le attività eventualmente svolte nel M5S, o in Enti, associazioni culturali, sociali, benefiche o altro e senza scopo di lucro. Dovrà essere consegnata anche una lettera di presentazione, una fotocopia del documento d’identità, il casellario giudiziario ed il certificato dei carichi pendenti (entrambi aggiornati), una dichiarazione d’intenti in cui il futuro candidato si impegna ad autolimitare il proprio compenso, a rimettere il proprio mandato ogni sei mesi alla fiducia del gruppo degli attivisti di Messina. Quest’ultimo punto merita un approfondimento, perché dopo aver visto per decenni politici talmente attaccati alla poltrona da pretendere raffiche di deroghe al proprio mandato dopo aver sforato i limiti indicati dal partito, si riporta lo spirito della candidatura alle origini: ovvero l’essere “al servizio” degli interessi degli elettori e non il contrario. Questa clausola dovrebbe inoltre servire ad evitare quella vergogna del continuo cambio di casacca dalla quale l’elettore non può difendersi in alcun modo, neanche quando assiste ad un eletto che cambia l’intero arco partitico. Il futuro candidato deve anche sottoscrivere la Carta dei principi del M5S Messina, un’autocertificazione secondo il modello delle regionali in cui dichiara di non essere iscritto a nessun partito e di non essersi candidato nelle ultime due amministrative, un’autocertificazione sulle condanne penali e i carichi pendenti eventualmente non riscontrabili nel casellario ed una dichiarazione di autorizzazione al trattamento dati.

La raccolta e il vaglio delle candidature verrà effettuata dal gruppo degli attivisti e tra i requisiti richiesti verranno presi particolarmente in considerazione la partecipazione a 5 STELLE, l’aver cioè creduto nel Movimento come strumento per il rinnovamento dell’Italia e delle sue Istituzioni e l’essersi impegnati per la crescita del Movimento a Messina, nonché l’associazionismo presso Enti no profit volto al miglioramento e lo sviluppo della collettività e del territorio, l’integrità morale, il livello culturale, le comprovate capacità relazionali e professionali.

La selezione riguarda esclusivamente i candidati al Consiglio Comunale ed alle circoscizioni perché il candidato sindaco verrà scelto all’interno degli attivisti del M5S MESSINA.

Niente file estenuanti dietro la porta delle segreterie quindi, basta armarsi di curriculum e portare la propria storia personale e la voglia di contribuire alla vita politica ed al futuro di questa città, presso la sede del M5S.

Rosaria Brancato

8 commenti

  1. ARRIVOOOOO….

    0
    0
  2. MessineseAttento 12 Marzo 2013 15:45

    Rosaria tentiamoci, porta anche tu il curriculum.
    Proviamo a liberare questa città dalla casta e dai finti giovani politici,il cui interesse è quello di denigrare l’operato altrui (Crocetta su tutti) e di organizzare pulmann per andare a Roma e manifestare a difesa del loro padrone,ormai schiacciato dalla morsa della magistratura.
    Io lo farò ed a titolo gratuito, nemmeno un buono pasto o rimborso spese, cosa che dichiarerò e sottoscriverò sin da subito.
    E’ davvero stimolante la possibilità di entrare nel Palazzo per dare il proprio contributo, lontani da qualsiasi dinamica clientelare o di convenienza personale.
    Invito tutti a fare lo stesso, partecipate sottoscrivendo non una semplice decurtazione dei compensi, bensì la totale rinuncia ai gettoni di presenza ed ai rimborsi spese.
    Il nostro riscontro sarà quello di avere la possibilità di dare un contributo fattivo alla rinascita della città e lasciatemelo dire, tutto questo non ha prezzo!

    0
    0
  3. non c’e’ da scherzare ci vuole gente seria

    0
    0
  4. puliziatotale 12 Marzo 2013 17:00

    forza ragazzi,voglio un sindaco a cinque stelle,anche se sara difficie ,dobbiamo farcela,la carta vincente è fare tanti comizi gia da subito in ogni parte della citta bisogna che la gente capisca che è ora di cambiare le sorti di questa citta,fate un programma di alti contenuti sociali,non sperperare il denaro pubblico come faceva qualcuno,cosi avremo piu soldi per l epersone anziane famiglie bisognose,insomma piu giustizia sociale,basta con sti succhia sangue di politici,che ne sanno una piu del diavolo ,e a voglia di toglierli il finanziamento pubblico, sanno dove trovarli i soldi comunque,,viva il movimento cinque stelle

    0
    0
  5. Devo presentarmi con tanto di spocchia quale super eroe e salvatore della patria, oppure come cittadino serio che accetta il confronto dialettico con tutte le forze politiche, con tutti i cittadini, con la stampa, che si confronta verbalmente e non tramite blog vari, che può liberamente esporre il proprio pensiero senza alcuna pressione superiore.
    Burattino con o senza fili?

    0
    0
  6. Se ti chiami dissenso…permettimi di dissentire…..proponiti come candidato e se qualcuno tenta di manovrarti come un burattino con o senza fili puoi…dissentire…..siamo uomini o caporali? Non possiamo sempre stare a guardare…facciamo qualcosa magari sbagliando ma facciamo la…se questo non vale quello è storto l’altro non piace serviamo ai vecchi tromboni quello che li mantiene al comando la paura del cambiamento…prova…cambia prospettiva…

    0
    0
  7. Sindaco M5S? No, grazie!
    Non vorrei che la già semi-distrutta Messina avesse come Sindaco un esponente del M5S che, come stà succedendo a Parma con Pizzarotti, la facesse ancor di più traballare. Per fare il Sindaco ci vuole una persona esperta politicamente, non una persona che conosce le nuove tecnologie (qualità che viene sistematicamente attribuita a chi fà parte di questo, oramai, partito politico, come se le altre persone fossero dei deficienti poco avvezzi di informatica).
    Ho letto giorni fà su un quotidiano che i cittadini onorevoli appena eletti, pensano di tagliarsi lo stipendio: percepiranno 11.000€ soltanto, a fronte dei 2.500€ dei colleghi alla Regione Siciliana:
    “Non ci adeguiamo alla casta, ma non siamo francescani e non possiamo rimetterci.”
    Certo, perchè la “mission” del M5S non è quella di risolvere i problemi dell’Italia, ma i problemi economici personali. Alla faccia dell’anticasta!
    Probabilmente gli stipendi che TUTTI gli eletti al parlamento percepiranno saranno pochi, perchè con questo andazzo si andrà prestissimo a votare nuovamente.

    0
    0
  8. Vedasi quanto successo post voto aula senato per capire il concetto di burattini con o senza fili.
    Quando dimostrerete maturità e non solo politica, se ne potrà parlare.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007