Savoca. Bartolotta: "Basta veleni, lavorerò per la pace coinvolgendo tutti i cittadini" - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Savoca. Bartolotta: “Basta veleni, lavorerò per la pace coinvolgendo tutti i cittadini”

Carmelo Caspanello

Savoca. Bartolotta: “Basta veleni, lavorerò per la pace coinvolgendo tutti i cittadini”

martedì 02 Giugno 2015 - 09:16
Savoca. Bartolotta: “Basta veleni, lavorerò per la pace coinvolgendo tutti i cittadini”

"A livello infrastrutturale non possiamo procedere da soli, ormai è necessario lavorare in sinergia con gli altri Comuni. Convocheremo un tavolo tecnico comprensoriale con i capistruttura del dipartimento del ministero della Coesione territoriale per comprendere cosa questo territorio potrà progettare e come può aggredire i fondi europei"

Un successo così schiacciante non se l’aspettava nemmeno lui. Il ritorno di Nino Bartolotta, 45 anni, sulla poltrona più alta del palazzo municipale di uno dei borghi più belli d’Italia è stato accompagnato da un plebiscito, l’87,10%. L’altro candidato, l’imprenditore Aurelio Rumia si è fermato al 12,90%. In termini di voti è finita 783 a 116. “Sicuramente – esordisce il neo primo cittadino d Savoca – la gente mi ha dimostrato il sostegno di sempre. Ciò mi gratifica parecchio. Lavorerò per loro”. Un ritorno. Bartolotta, Pd, è stato infatti già primo cittadino dal 2002 al 2012. Poi una parentesi alla Regione come assessore alle Infrastrutture.

Che significato dà al risultato elettorale?

“Sostanzialmente le persone hanno voluto dare un messaggio chiaro per far ripartire il paese, affidandosi ad una compagine che ha gente nuova, con l’entusiasmo della prima esperienza ed altre componenti più esperte con un bagaglio di competenze adeguato per far fronte al momento molto difficile per il nostro Comune”.

Torna sindaco a distanza di un paio di anni, dopo essere stato assessore regionale. Da dove ricomincia?

“Dobbiamo ripartire dai servizi. Ma c’è una priorità: cercare di riunificare il paese. Veniamo fuori da una gestione commissariale, che significa implosione della vecchia maggioranza, ovvero di un gruppo politico importante. Abbiamo il compito di riportare la pace nel paese e lavorare ad un progetto in grado di non fermarsi a questa squadra che ha vinto le elezioni. Bisogna aprirsi alla cittadinanza, ai giovani, alle forze sociali che hanno dato attestazione di stima nei confronti miei e della squadra. Mi auguro che i veleni degli ultimi giorni siano messi da parte e si possa ripartire tutti insieme”.

Savoca di quali opere pubbliche ha bisogno?

“A livello infrastrutturale non possiamo procedere da soli, ormai è necessario lavorare in sinergia con gli altri Comuni del comprensorio. Uno dei primi passi che faremo, sarà quello di convocare un tavolo tecnico nel comprensorio dell’Agrò insieme ai capistruttura del dipartimento del ministero della Coesione territoriale per comprendere cosa questo territorio potrà progettare e come può aggredire i fondi europei. Questa è l’unica strada percorribile”.

Carmelo Caspanello

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007