Elezioni Fiumedinisi. Sarà sfida a due tra l'uscente De Luca e l'ex assessore Caminiti

Elezioni Fiumedinisi. Sarà sfida a due tra l’uscente De Luca e l’ex assessore Caminiti

Gianluca Santisi

Elezioni Fiumedinisi. Sarà sfida a due tra l’uscente De Luca e l’ex assessore Caminiti

Tag:

martedì 10 Maggio 2022 - 17:59

Si delineano gli schieramenti in campo. Le prime dichiarazioni dei protagonisti

FIUMEDINISI – Sarà l’ex assessore e consigliere comunale, Luigi Caminiti, a sfidare il sindaco uscente Giovanni De Luca alle elezioni per il rinnovo delle cariche amministrative. La ricandidatura di De Luca non era scontata, come spiegato dalla stesso protagonista: “Fino a qualche mese fa avevo manifestato qualche titubanza – ha dichiarato – dettata più che altro da motivazioni di carattere personale, in quanto una nuova esperienza di lavoro occuperà parte del mio tempo a partire dai prossimi mesi”.

De Luca: “Di nuovo in campo per proseguire il percorso”

Alla fine, però, De Luca ha deciso di essere nuovamente in campo per completare un percorso avviato cinque anni fa con la sua prima elezione a sindaco. “Tutto ciò è stato condiviso con il leader del movimento Sicilia Vera, Cateno De Luca, a cui va il mio sincero ringraziamento per la costante fiducia riposta nel sottoscritto e nella squadra che ha rappresentato e guidato in questi 5 anni la comunità di Fiumedinisi”, ha aggiunto Giovanni De Luca. Al suo fianco ci sarà gran parte della squadra di “ViviAmo Fiumedinisi – Sicilia Vera”, che ha amministrato il centro collinare negli ultimi 5 anni. “Intendiamo – ha proseguito il sindaco uscente – mettere ancora a disposizione della cittadinanza il nostro servizio per portare avanti un percorso che, seppur con tante difficoltà, ha dato e continuerà a dare i propri frutti. Non sempre, è giusto dirlo, i risultati sperati vengono raggiunti nei tempi auspicati e a volte anche piccole risposte ai cittadini tardano ad arrivare. Tuttavia – ha concluso Giovanni De Luca – soltanto scendendo in campo e mettendoci la faccia, la mente e le braccia non si possono avere rimpianti e recriminazioni, lavorando costantemente per servire al meglio la nostra comunità”.

Caminiti leader di un nuovo progetto alternativo

Sul fronte opposto, conclusa l’esperienza del progetto The Eagles che aveva portato alla candidatura di Tino Cannetti cinque anni fa, si riparte da un nuovo percorso politico che convergerà sulla candidatura di Luigi Caminiti, già a lungo consigliere comunale e per cinque anni assessore con Gino Totaro sindaco, dal 1998 al 2003. L’obiettivo è quello di costruire una squadra valida e all’altezza di amministrare il paese nel caso riuscisse nell’impresa di scalzare il gruppo che fa riferimento a Cateno De Luca, ormai da 19 anni alla guida di Fiumedinisi. Centrale per la nascita del nuovo progetto politico è stato il ruolo di mediazione assunto dal consigliere comunale uscente Vito Buongiorno. Quest’ultimo ha voluto ringraziare “Tino Cannetti per avermi coinvolto 5 anni fa nel progetto The Eagles e che, comunicatomi la sua volontà di non ripresentare la propria candidatura a sindaco, mi ha fatto maturare  l’idea di raccogliere il testimone e ricostruire un nuovo progetto, per senso di responsabilità e per garantire la rappresentanza di chi non si riconosce nell’attuale amministrazione”.

Buongiorno: “Siamo l’alternativa per Fiumedinisi”

Il nome dello stesso Buongiorno era uno tra quelli “caldi” per la candidatura a sindaco, ma è stato lo stesso consigliere comunale a farsi da parte: “Ringrazio tutte le persone con cui mi sono confrontato, a partire da tutti i miei colleghi della lista The Eagle, e sono veramente lusingato per gli attestati di stima ricevuti, da più parti, nel corso delle prime fasi iniziali. Occorre però fare chiarezza su un aspetto. Ho sin da subito comunicato la mia indisponibilità alla candidatura a sindaco. Il mio profondo senso per le Istituzioni mi porta a dire che non ci si debba presentare a ricoprire specifici e delicati ruoli quando non se ne ha adeguata competenza ed esperienza. Da lì ho lavorato incessantemente alla formazione di una squadra che man mano ha preso forma, ha individuato il suo candidato nella persona di Luigi Caminiti e si propone come alternativa alla guida della comunità di Fiumedinisi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007