Elezioni Nizza. Pd, M5s e Articolo 1 sosterranno ufficialmente la candidatura di Briguglio

Elezioni Nizza. Pd, M5s e Articolo 1 sosterranno ufficialmente la candidatura di Briguglio

Gianluca Santisi

Elezioni Nizza. Pd, M5s e Articolo 1 sosterranno ufficialmente la candidatura di Briguglio

Tag:

venerdì 22 Aprile 2022 - 14:17

La situazione a meno di due mesi dal voto. Il Pd prende le distanze da "eventuali percorsi personali"

NIZZA – Articolo 1, Movimento 5 Stelle e Partito Democratico sosterranno ufficialmente la candidatura a sindaco di Natale Briguglio. Lo si apprende da una nota congiunta. “La convergenza dei tre gruppi in ambito nizzardo – si legge – nasce dalla sintonia dei rispettivi programmi politici e da una comune visione delle strategie da mettere in campo per intraprendere la via del rilancio e del progresso sociale, culturale ed economico per il paese. La politica in questa circostanza è servita a trovare una giusta sintesi evitando la formazione di più di due liste, che avrebbero certamente portato alla dispersione dei consensi. Il profilo del candidato sindaco è venuto prima del nome. Si ricercava un soggetto capace di interpretare, garantire e attuare l’istanza, comunemente sentita, di rinnovamento della classe dirigente, come punto indispensabile per il rilancio del paese. Il punto di caduta di questa ricerca è stata la figura dell’ing. Natale Briguglio che possiede tutti i requisiti richiesti”.

“Natale Briguglio elemento di garanzia”

Per Pd, M5s e Articolo 1, “nonostante la giovane età, l’esperienza di Briguglio maturata negli ultimi cinque anni nei ruoli di assessore e di vice sindaco rappresenta un primo elemento di garanzia circa la conoscenza della macchina amministrazione, un secondo sarà fornito dalla competenza delle figure che saprà scegliere per costruire una lista che vuole essere aperta al contributo e alle idee di chi desidera impegnarsi fattivamente per la rinascita di Nizza di Sicilia”.

Nella Foscolo (Art.1): “Noi ci siamo”

Punto di riferimento a Nizza per Articolo 1 è la consigliera comunale uscente Nella Foscolo, che ancora non ha sciolto la riserva su una sua nuova candidatura per un posto in Consiglio. “Articolo 1 – ha evidenziato Nella Foscolo – rappresentato dal segretario provinciale Domenico Siracusano, dal responsabile Riviera Jonica, Pippo Parisi e dalla sottoscritta, da mesi si è prodigato affinché si potessero creare i presupposti per una proposta unitaria, di qualità e di cambiamento. Tutti Insieme, dopo articolati confronti, con grande umiltà e amore, per il nostro paese, ci siamo riusciti! Pertanto, con l’entusiasmo e l’energia di cui Nizza ha bisogno, sosterremo la candidatura a sindaco di Natale Briguglio. Noi ci siamo”. L’altro esponente di Articolo 1 a Nizza, il consigliere comunale di minoranza Carlo Gregorio ha annunciato invece il suo ritiro dalla politica attiva.

Il Pd prende le distanze da “percorsi personali”

Il Pd di Nizza, invece, ha spiegato che l’appoggio alla candidatura di Natale Briguglio giunge a compimento di un percorso politico che ha visto il Circolo farsi promotore di una stagione di rinnovamento interno, di apertura alla società civile e di confronto con le componenti politiche presenti sulla scena locale. Un percorso condiviso che ha visto il sostegno di tesserati, militanti, simpatizzanti e del segretario provinciale Pd Nino Bartolotta. La strada intrapresa rappresenta dunque la linea politica del circolo per questo si prende fin da ora le distanze da eventuali percorsi personali”. Il riferimento è alla probabile presenza nella lista avversaria, quella che sosterrà l’ex sindaco Giuseppe Di Tommaso, di alcuni esponenti del Pd. I nomi “caldi”, in tal senso, sono quelli del presidente del Consiglio uscente, Carmelo Miceli, e della consigliera di maggioranza, Alessia Coledi.

Non ha ancora fatto sapere, infine, quale strada intraprenderà il consigliere comunale uscente Giovanni Vega, candidato sindaco nella scorsa tornata elettorale, quando perse contro Piero Briguglio.

Un commento

  1. Siamo messi peggio di prima, un gruppo non coeso inesistenti si amalgama un mese prima delle elezioni per fare cosa ? Politica ? Bisognava lavorare prima in un progetto !!! Il partito Democratico con la sua classe dirigente enisistente tranne per le kermesse estive, caro Dott De Tommaso di fronte avrà una prateria loro sono il nulla , io che sono per il rinnovamento voterò lei.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007