Nizza, Carlo Gregorio lascia: "Fallito il progetto di ampia coalizione, Di Tommaso non avrà rivali"

Nizza, Carlo Gregorio lascia: “Fallito il progetto di ampia coalizione, Di Tommaso non avrà rivali”

Gianluca Santisi

Nizza, Carlo Gregorio lascia: “Fallito il progetto di ampia coalizione, Di Tommaso non avrà rivali”

Tag:

lunedì 28 Marzo 2022 - 19:14

Il consigliere comunale annuncia il suo disimpegno: "Si profila la presentazione di 3 o 4 liste che potranno concorrere solo per la minoranza"

NIZZA – Carlo Gregorio ha detto basta. Il consigliere comunale di minoranza, apprezzato studioso di storia e tradizioni locali e autore di numerose pubblicazioni, ha deciso di lasciare la politica attiva. Una decisione presa con amarezza e nata dalla constatazione che le forze politiche alternative all’attuale maggioranza non sono riuscite a fare squadra in vista della prossima competizione elettorale. Anzi, potrebbero frantumarsi ulteriormente.

Gregorio, in un’accorata lettera aperta alla cittadinanza, ha ripercorso i passi che l’hanno portato alla decisione di abbandonare la politica. “Avvicinandosi le elezioni amministrative – ha raccontato – sin dai primi incontri ho chiarito che la mia eventuale ricandidatura, in qualsiasi ruolo, sarebbe stata subordinata alla creazione di un progetto politico ampio, che avrebbe visto una conduzione della cosa pubblica senza divisioni e con la piena condivisione e collaborazione di tutti. Insieme ad alcuni amici, ho auspicato la creazione di un tavolo largo sul quale concordare candidature, incarichi e programmi. Ho ricevuto l’assenso di alcune persone ed entità, ma altrettante hanno preferito trincerarsi in posizioni di intransigenza e pretestuosità”.

“Il fallimento del fronte anti sistema”

Il progetto, però, non è andato in porto. Anche a causa della discesa in campo dell’ex sindaco di Nizza, Giuseppe Di Tommaso. “Visto il palesarsi del fallimento di una proposta politica unitaria che coinvolgesse le forze anti sistema, da alcuni giorni si è rivelata la candidatura a sindaco del dott. Giuseppe Di Tommaso che, difficilmente, potrà essere sconfitto. A questo punto, il fronte anti Di Tommaso mi sembra abbastanza frantumato e si profila la presentazione di tre o quattro liste e altrettanti candidati a sindaco che, a mio avviso, possono soltanto competere alla conquista della minoranza consiliare. Visto il fallimento della proposta di ampia coalizione, ritengo non più necessaria la mia presenza nella competizione amministrativa e, quindi, abbandono definitivamente il mio impegno politico”.

Carlo Gregorio lascia senza rimpianti rispetto alla sua attività di consigliere comunale, “nonostante le tante avversità”, sottolinea. “In questi anni, personalmente – ha aggiunto il consigliere comunale – ho cercato di affermare con fermezza i principi e i valori della trasparenza e dell’impegno politico volto alla crescita sociale della comunità, sempre con gentilezza e toni pacati. E’ stato un onore rappresentare una buona parte dei cittadini di Nizza di Sicilia in Consiglio, dove ero stato presente anche in una parte della legislatura precedente. Auguro a tutti i prossimi candidati le migliori fortune e che si possano creare i presupposti di una collaborazione per il bene di tutta la comunità. Da oggi dedicherò più tempo alla mia salute, alla mia famiglia e ai miei studi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007