Nizza. Di Tommaso torna in campo: "Mi candido a sindaco accogliendo l'invito della comunità"

Nizza. Di Tommaso torna in campo: “Mi candido a sindaco accogliendo l’invito della comunità”

Gianluca Santisi

Nizza. Di Tommaso torna in campo: “Mi candido a sindaco accogliendo l’invito della comunità”

Tag:

martedì 22 Marzo 2022 - 08:00

A 77 anni l'ex sindaco annuncia il suo clamoroso ritorno e scuote la maggioranza uscente, che non è riuscita a compattarsi attorno alla ricandidatura di Briguglio

NIZZA – La notizia era nell’aria da giorni ma adesso è ufficiale: Peppe Di Tommaso torna in campo e si candida nuovamente a sindaco. E’ stato lo stesso ex primo cittadino di Nizza, medico in pensione, 77 anni, ad annunciare il suo clamoroso ritorno. Poche parole ma chiare: “Aderisco all’invito della comunità a ricandidarmi. Al mio fianco ci sono persone che hanno fatto parte delle mia storia ed altre nuove o che fanno parte dell’Amministrazione uscente”. Una presa di posizione decisa che risveglia Nizza di Sicilia dal torpore delle ultime settimane, caratterizzate da grande incertezza ed eccessivi tatticismi tra le forze politiche. Di Tommaso scuote il fronte dell’attuale maggioranza, che evidentemente non è riuscita a compattarsi attorno alla ricandidatura dell’uscente Piero Briguglio, e costringerà anche le forze di opposizione a rompere gli indugi.

Eletto per la prima volta sindaco nel 1978, Di Tommaso è stato alla guida della cittadina jonica per 34 anni, l’ultima dal 2007 al 2017, quando non potendosi ricandidare al termine del secondo mandato consecutivo lasciò spazio all’avvocato Piero Briguglio. Il suo fu un sostegno esterno, con alcuni fedelissimi presenti in lista e poi eletti in ruolo di primo piano, come il vicesindaco Alessandro Interdonato, l’assessore Concita Isaja e il presidente del Consiglio Carmelo Miceli. La candidatura di Di Tommaso, come detto, ha accelerato i tempi verso la definizione dei nuovi schieramenti in campo.

Mercoledì è atteso un vertice tra le forze dell’attuale maggioranza. Ci sarà il rompete le righe definitivo o la coalizione si ricompatterà? E cosa farà Briguglio? Attesa anche la decisione del Pd, il cui coordinamento si riunirà invece questa sera. Il gruppo guidato dal segretario Gaetano Scarcella nelle scorse settimane aveva indicato la necessità di pensare ad un nuovo progetto politico, affrancandosi dal sindaco uscente. Sul fronte degli schieramenti alternativi all’attuale amministrazione, i nomi caldi per le candidature a sindaco rimangono invece quelli dei consiglieri di minoranza Giovanni Vega e Nella Foscolo.

Un commento

  1. Dai Peppe, in bocca al lupo , Nizza ha vissuto cinque anni di assoluta assenza amministrativa.

    4
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007