Presentazione candidature il 20 e 21 gennaio. Apertura no stop degli uffici comunali

Presentazione candidature il 20 e 21 gennaio. Apertura no stop degli uffici comunali

Presentazione candidature il 20 e 21 gennaio. Apertura no stop degli uffici comunali

Tag:

mercoledì 09 Gennaio 2013 - 11:19

Domenica 20 e lunedì 21 gennaio l'ufficio elettorale del Comune rimarrà aperto dalle 8 alle 20. Giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 sarà invece aperto anche nelle ore pomeridiane

L’ufficio elettorale del Comune di Messina per garantire l’immediato rilascio delle certificazioni inerenti la presentazione presso gli Uffici Centrali Circoscrizionali e gli Uffici Elettorali Regionali delle liste per le elezioni politiche, resterà aperto ininterrottamente negli orari previsti per la presentazione delle candidature e quindi dalle ore 8 alle ore 20 di domenica 20 gennaio e dalle ore 8 alle ore 20 di lunedì 21 gennaio.

Gli stessi uffici di palazzo Zanca rimarranno aperti nei giorni immediatamente precedenti giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19, anche nelle ore pomeridiane.

L’art. 14 della legge 21 Marzo 1990, n. 53 e successive modificazioni attribuisce ai pubblici Ufficiali, la competenza ad eseguire le autenticazioni delle firme dei sottoscrittori delle liste e delle candidature. Il Ministero della Giustizia ha espresso il parere secondo il quale i pubblici Ufficiali dispongono del potere di autenticare le sottoscrizioni esclusivamente nel territorio di competenza dell’Ufficio di cui sono titolari. I segretari comunali oppure i funzionari incaricati da Comune e Provincia debbono svolgere le loro prestazioni all’interno del proprio ufficio, nel rispetto dei normali orari ed ove occorra degli orari di lavoro straordinario consentiti dalla legge. Per quanto concerne il potere di autenticazione demandato dall’art. 14 anche ai Consiglieri provinciali e comunali che comunichino la propria disponibilità rispettivamente al Presidente della Provincia e al Sindaco o Commissario, non essendo stato espressamente limitato dalla legge, può essere esercitato dai Consiglieri in carica anche se candidati alle prossime consultazioni elettorali. Tutti i pubblici Ufficiali autenticanti assicureranno la più assoluta parità di trattamento nei confronti di tutte le forze politiche che intendono partecipare alla competizione, al fine di garantire il godimento più diffuso dell’elettorato passivo costituzionalmente tutelato.

Per la documentazione da produrre a corredo della presentazione delle candidature il Ministero dell’Interno ha ribadito che non sono applicabili al procedimento elettorale i principi di semplificazione introdotti in materia di documentazione amministrativa, da ultimo, con legge 12 novembre 2011, n. 183 (legge di stabilità 2012).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007