Emergenza rifiuti a Reggio Calabria, arrivano le Guardie Ambientali

Emergenza rifiuti a Reggio Calabria, arrivano le Guardie Ambientali

Dario Rondinella

Emergenza rifiuti a Reggio Calabria, arrivano le Guardie Ambientali

Tag:

lunedì 28 Giugno 2021 - 17:00

Falcomatà: "La collaborazione dei cittadini, può risultare fondamentale"

Per segnalare l’abbandono illecito dei rifiuti sul territorio comunale, arriveranno le Guardie Ambientali d’Italia. Questa mattina a palazzo San Giorgio, si è svolto l’incontro tra il sindaco, Giuseppe Falcomatà ed i vertici territoriali dell’associazione per definire tutti i dettagli. Incontro che ha visto anche la partecipazione degli assessori all’Ambiente e alle Attività Produttive,Paolo Brunetti e Irene Calabrò.

In particolare sono state stabilite le modalità di impiego del personale volontario insieme agli stessi rappresentanti dell’ associazione, che nell’ambito del controllo del territorio per quel che riguarda l’emergenza rifiuti, dovranno segnalare gli abbandoni illeciti di rifiuti. Servizio che si concentrerà in modo particolare nelle zone sensibili della città e l’accordo verrà formalizzato nei prossimi giorni attraverso un protocollo tra tra le Guardie Ambientali e il Comune.

Dopo di che si passerà in tempi brevi alle attività operative, con l’organizzazione del servizio da parte dei Settori dell’Ente, in particolare in ambito ambientale e di controllo del territorio. “Siamo davvero lieti della disponibilità offerta dalle Guardie Ambientali – ha dichiarato Falcomatà– è una splendida iniziativa frutto di un sentimento di amore nei confronti del nostro territorio, che va nella direzione auspicata della collaborazione degli stessi cittadini.

E’ chiaro che quella degli abbandoni illeciti di rifiuti è una problematica tristemente attuale e che l’amministrazione comunale, esclusivamente con il proprio personale, non riesce a far fronte all’enorme mole di segnalazioni. In questo senso, la collaborazione dei cittadini, può risultare fondamentale, soprattutto quando si tratta, come in questo caso, di personale qualificato, pronto a gestire le situazioni di criticità”. “Un segnale ulteriore che diamo nella direzione del rispetto delle regole e del controllo del territorio, cosi come ad esempio l’attività di verifica attraverso strumentazioni elettroniche, che punta a tutelare soprattutto la stragrande maggioranza dei cittadini onesti, che pur in una condizione generale di sofferenza del circuito dei rifiuti, continua correttamente a differenziare e a rispettare i beni pubblici, evitando di gettare i rifiuti per strada”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007