Emergenza sbarchi in Calabria, Mancuso: «Intervenga il ministro dell'Interno»

Emergenza sbarchi in Calabria, Mancuso: «Intervenga il ministro dell’Interno»

Redazione

Emergenza sbarchi in Calabria, Mancuso: «Intervenga il ministro dell’Interno»

Tag:

martedì 17 Maggio 2022 - 12:45

Come rilevato dal sindaco di Roccella Zito, il punto-chiave sta nell'oggettiva "inondazione" di migranti che a breve travolgerà i Comuni sotto pressione

REGGIO CALABRIA – «Il Governo e in particolare la ministra Lamorgese, prestino attenzione ai numeri impressionanti degli arrivi dei migranti in Calabria». Un appello non troppo diverso da quello lanciato dal sindaco della pressatissima Roccella Jonica Vittorio Zito arriva dal presidente del Consiglio regionale calabrese, il leghista Filippo Mancuso, ad avviso del quale le migliaia d’extracomunitari giunti in Calabria negli ultimi mesi attraverso un’impressionante sequenza di sbarchi, così come le «previsioni allarmanti con numeri da capogiro» indicano «non più l’acutizzarsi delle  criticità delle politiche di contenimento degli arrivi, ma un’emergenza umanitaria di grosse proporzioni che rischia di mettere in serie difficoltà Comuni, Prefetture,  Croce Rossa, Protezione civile, Capitanerie di porto e associazioni.

Siamo dinanzi ad una condizione di disagio che non è tollerabile. E per la quale sono urgenti provvedimenti ad horas, per evitare che una condizione cosi difficile, come segnalano alcuni sindaci calabresi, sfugga  di mano – osserva l’inquilino di Palazzo Campanella -. Gli arrivi sulle coste calabresi stanno caricando sui Comuni e sui soggetti preposti ad occuparsene, una responsabilità che da soli, per le tante  problematiche che un fenomeno cosi complesso presenta, non possono reggere. È necessario che lo Stato e l’Europa si adoperino sia per intervenire per un equo ricollocamento che per dotarsi di una strategia di contenimento della fuga dalle aree svantaggiate e, al contempo, di un controllo capillare di chi giunge in Italia e finisce in centri d’accoglienza che oggettivamente a breve  non potranno garantire i diritti primari».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007